Torta al cioccolato al latte e ricotta cremosa Una vera, cremosa bontà la torta al cioccolato al latte e ricotta cremosa. Con cioccolato al latte e ricotta nell’impasto, poca farina, niente lievito ed una cremosità irresistibile, per questa favolosa torta cremosa come un cremino e che si scioglie letteralmente in bocca. La preparazione è piuttosto semplice e poco impegnativa, per una torta a cui non si può dire di no, per chi ama il cioccolato, specialmente quello al latte, una ricetta da segnare fra le ricette più buone!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gcioccolato al latte (O fondente, se preferisci )
- 3uova medie
- 150 gricotta
- 20 gcacao amaro in polvere
- 80 gzucchero
- 100 gburro
- 60 gfarina 00
- 1 pizzicosale
- 1 pizzicobicarbonato
Preparazione
Accendi il forno a 180°C così sarà già caldo al momento di infornare. Sciogli il cioccolato a latte assieme al burro nel microonde o a bagno maria.
In una ciotola monta le uova con lo zucchero, poi aggiungi il cioccolato fuso assieme allo burro, la ricotta e sbatti con le fruste.
Aggiungi la farina, il cacao amaro in polvere, un pizzico di sale ed uno di bicarbonato, e sbatti ancora ottenendo un composto omogeneo.
Imburra/infarina una teglia quadrata da 20X20 cm o una rotonda da 22 cm di diametro e versa il composto.
Livella la superficie con una spatola ed inforna a 180°C per 30-35 minuti, poi sforna e lascia raffreddare completamente. Una volta volta completamente fredda, spolverizza con abbondante cacao amaro in polvere.
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
I consigli di Rossella In Padella:
Taglia la torta a quadrotti, come i brownies, e servila con gelato fiordilatte, sarà super favolosa! Al posto del cioccolato al latte potrai tranquillamente usare del cioccolato fondente. Per una versiona gluten free sostituisci la farina con amido di mais. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂