Sorrisini al pomodoro e mozzarella

I sorrisini: deliziosi panzerotti di pasta farciti con pomodoro e mozzarella. Un secondo pratico e gustoso che piace a grandi e piccini.

I sorrisini. Praticamente la mia versione casalinga dei panzerotti surgelati che mangiavo da bambinanella versione classica che ha accompagnato la mia infanzia ed ora, in questa versione completamente home made, accompagna quella dei miei bimbi.

Sempre più comvinta che fatto in casa tutto sia più buono. E non solo per la genuinità dei prodotti, ma anche per il tempo, la cura e l’amore dedicato nel preparare le cose. Così, se mai vorrete provare, i sorrisini al pomodoro e mozzarella potrete prepararle in una sola volta e surgelarli, pronti per cuocerli in qualsiasi momento, quando avete fretta o quando non avete tanta voglia di spadellare, un pò come fareste tirando fuori dal freezer una comune confezione di panzerotti surgelati.

E che siano cotti in padella o al forno, vedrete quanto sono buoni. Provateli.

Sorrisini al pomodoro e mozzarella

Sorrisini al pomodoro e mozzarella

Sorrisini al pomodoro e mozzarella

Ingredienti:

  • 200 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 uova
  • pangrattato

Per il ripieno

  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 noce di burro
  • circa 8 foglie di basilico
  • 1 mozzarella
  • olio extra vergine d’oliva

Sorrisini al pomodoro e mozzarella

sofficini fatti in casa

Iniziate preparando la farcia: mettete l’amido in un pentolino, aggiungete l’acqua e mentre scalda mescolate per far sciogliere l’amido. Lasciate che si sciolga ed aggiungete la passata di pomodoro ed il concentrato. Mescolate, aggiungete il sale, lo zucchero, la noce di burro e fate cuocere a fiamma dolce fino a che sarà ben denso. Spegnete, aggiungete il basilico tritato molto finemente, un filo d’olio e mescolate. Lasciate raffreddare. Non appena sarà completamente freddo aggiungete la mozzarella tritata molto finemente e mescolate.

Adesso preparate la pasta: mettete il latte in un pentolino assieme al burro ed il sale e portate a bollore. Aggiungete la farina e mescolate con forza, il composto man mano diventerà corposo, continuate a mescolare un paio di minuti fino a che non diverrà una massa uniforme che di stacca dalle pareti del pentolino. Spegnete, lasciate raffreddare un pò e trasportate la massa nella spianatoia infarinata. Lavorate la pasta fino a che sarà liscia. Stendetela con un mattarello (infarinate appena la superficie) lasciando uno spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta ritagliate dei dischi di 12 cm di diametro (reimpastate e ritagliate ulteriormente la pasta eccedente). Ponete al centro di ciascun disco un cucchiaio della salsa preparata prima. Attenti a non far toccare i bordi. Ora con un dito o un pennello umido appena di acqua bagnate la circonferenza del cerchio. Piegatelo in due facendo combaciare i bordi. Fate una leggera pressione con le dita. Poi passate il bordo di un manico della forchetta lungo i bordi, facendo pressione per sigillarli.

A parte sbattete le uova con una forchetta. Aggiungete due cucchiai di latte e mescolate bene in modo che i tuorli risultino ben amalgamati con gli albumi. Passate i sorrisini nelle uova sbattute poi nel pangrattato. Impanate uniformemente. Avvolgete i sorrisini in pezzi di carta da forno e metteteli a riposare nel freezer per almeno 15 minuti prima di cucinarli

– fritti: scaldate l’olio in padella e friggete i sorrisini fino alla doratura di entrambi i lati.

– al forno: ponete i sorrisini se della carta da forno oleata e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti

Potrete surgelare i sorrisini e tirarli fuori qualche minuto prima di cuocerli. Si conservano in freezer in sacchetti gelo sigillati fino a 5/6 mesi.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

3 Risposte a “Sorrisini al pomodoro e mozzarella”

  1. Ciao Rossella,
    vorrei provare la tua ricetta, ma ho un dubbio: ho visto che il latte va messo sia nella pasta che nell’uovo sbattuto, quindi come vanno ripartiti i 200 ml indicati negli ingredienti?
    Grazie!!

    1. Ciao. La quantità di latte riportata va utilizzata per la pasta. Per sbattere le uova per la panatura basteranno due cucchiai di latte 😉

      1. Perfetto, lo immaginavo; ma non volevo rischiare di sbagliare la quantità di latte per la pasta 😉
        Grazie Rossella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.