Pizza sfogliata cotta in padella

La pizza sfogliata cotta in padella è la soluzione a chi ha fate, tanta fame, e poco tempo a disposizione. Cotta in padella, per una pizza molto gustosa pronta in 15 minuti.

Partiamo dal presupposto che la pizza è sempre la pizza, un nome che evoca sempre l’acquolina in bocca. C’è chi la ama alta, chi bassa, chi soffice e chi croccante. Ci si potrebbe aprire un dibattito e stendere una tesi di laurea. Fra i mille impasti possibili e fra le mille differenze, ne ho sentite di cotte e di crude (è proprio il caso di dirlo).

Ma mettiamo che sia l’ora di cena. Mettiamo pure che siamo arrivati da poco a casa. Mettiamo pure che nemmeno il tempo di una doccia perche’ c’è ritirare i panni dallo stendino, la lavatrice da caricare o la pila di Pisa da stirare. E mettiamo pure che il tempo non solo è poco, praticamente non esiste, i bimbi sbraitano e riempiono la nostra camera virtuale dei loro progressivi “mamma, cosa si mangia?” “mamma ho fame”,  “mamma ho fameeee quando si mangia???”. Lì ti accorgi che è una questione di vita o di morte, un uomo in bilico su un burrone, una quaglia su un ramo che si sta spezzando…bisogna agire, subito. Ed anche cercare il foglietto col numero della pizza a domicilio è tempo prezioso. Poi apri il frigo e taaaac, il re di tutte le galassie stellate e lì. L’unico, il magnifico, il salvatore di tutte le forme viventi. lui, il mitico rotolo di pasta sfoglia. E allora vi viene l’idea. Che non è del tutto malsana, anzi! Allora tirate fuori la vostra padella e sarete salvi.

Scherzi e prosa a parte, la pizza sfogliata cotta in padella non solo è veloce e gustosa, ma anche pratica. Cuoce in circa 15 minuti, in padella, senza bisogno di accendere il forno. il tempo di lavar le mani e apparecchiare ed è subito pronta

Pizza sfogliata cotta in padella

Pizza sfogliata cotta in padella

Pizza sfogliata cotta in padella

Ingredienti per una pizza sfogliata:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • passata di pomodoro
  • alcune fettine di caciotta (o 1 mozzarella)
  • sale, zucchero
  • olio extra vergine d’oliva
  • origano

Pizza sfogliata cotta in padella

Pizza sfogliata cotta in padella

Preparazione:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla carta da forno. Fate scaldare sul fuoco una padella grande (non mettete olio) e poi poggiatevi sopra la carta da forno con la sfoglia.

Distribuite la passata di pomodoro (che avrete insaporito con sale ed un pizzico di zucchero) senza abbondare troppo. Distribuite la caciotta a fettine (se usate la mozzarella, asciugatela prima con della carta assorbente), fate un giro sottile di olio. Ripiegate verso l’interno i bordi della sfoglia e coprite la padella con il coperchio. Fate cuocere a fiamma medio/bassa per circa 15 minuti. Fate attenzione che non bruci, sennò abbassate ulteriolmente la fiamma. La pizza sfogliata cotta in padella è pronta da mangiare, calda e filante. Ma sarà buonissima anche una volta fredda. Quindi tenetela in considerazione se vorrete prepararla per portarvela l’indomani in ufficio.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.