Rotolo di pasta frolla alle mandorle con marmellata
Una dolce pasta frolla alle mandorle avvolge della morbida marmellata in un esplosione di gusto e bontà. Dopo il rotolo di pasta frolla alla nutella i miei figli mi han chiesto di far loro qualcosa di simile ma con la marmellata. Per me è stata l’occasione per dar fondo ad un vasetto di confettura di fragole, ma voi potrete usare la marmellata del gusto che più vi piace.
Rispetto al rotolo alla nutella, ho voluto insaporire la pasta frolla con mandorle tritate molto finemente, perchè adoro il gusto delle mandorle e marmellata assieme.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-7 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
330 g farina 00
-
30 g farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
-
120 g zucchero
-
130 g burro
-
1 uovo medio
-
5 g lievito per dolci
-
1 pizzico sale
-
q.b. confettura di fragole (o marmellata a piacere)
-
q.b. zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
-
In una ciotola metti il butto morbido, lo zucchero ed il sale. Fai amalgamare con una forchetta, poi aggiungi l’uovo e fai amalgamare anche questo.
-
Aggiungi poco alla volta la farina, la farina di mandorle (o le mandorle tritate finemente) e poi il lievito. Fai assorbire, forma una palla e portala su un ripiano infarinato. Lavora ancora per poco , ottenendo un panetto.
-
Con queste dosi potrai fare 2 rotoli, per cui suddividi in due parti la pasta frolla. Stendi con il mattarello entrambi le parti, dando una forma quadrata. Farcisci con la confettura la la superficie, rimanendo di poso distante dai bordi.
-
Arrotola la pasta frolla, poi arrotola dentro ad un foglio di carta da forno e chiudi sigillando le estremità come una caramella. Ora metti a riposare nel congelatore per circa 3-4 ore. in questa maniera il rotolo manterrà meglio la forma durante la cottura senza appiattirsi e, soprattutto, la marmellata resterà morbida anche dopo la cottura.
-
Accendi il forno a 180°C e quando sarà a temperatura, togli il rotolo di pasta frolla dal congelatore, togli la carta da forno, metti il rotolo su una teglia e cuoci a 180°C per circa 25-30 minuti.
-
Togli il rotolo dal forno e e lasca raffreddare completamente. Quando sarà freddo, spolverizza con zucchero a velo. Taglia a fette e servi.
-
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
I consigli di Rossella In Padella:
Oltre alla farina di mandorle o le mandorle tritate finemente, aggiungi una manciata di mandorle tostate tritate grossolanamente, per rendere ancora più buono e croccante il rotolo di pasta frolla alla marmellata.
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂