Risotto cremoso alla zucca

Il risotto cremoso alla zucca, un primo piatto autunnale molo gustoso che porta calore in tavola.

Un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare, il risotto cremoso alla zucca. Uno di quei piatti che porti a tavola e porta calore scaldando le fresche giornate autunnali. Cremoso filante, grazie al formaggio che lo manteca alla perfezione. Un primo piatto semplice che porta dentro se la genuinità stagionale della zucca e tutta la tradizione della nostra eccezionale cucina italiana.

La zucca, che la natura generosamente ci offre. Un ortaggio ricco di gusto e di colore che sembra nascere apposta per essere cucinano con il riso. Un primo talmente buono che piace anche ai più piccoli.

Risotto cremoso alla zucca

Risotto cremoso alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso arborio o vialone nano
  • 600 g di polpa di zucca
  • 60 g di formaggio cremoso tipo stracchino
  • 30 g di grana padano o parmigiano grattugiato
  • circa 1,5 lt di brodo vegetale
  • 20 g di burro
  • 2 scalogni
  • prezzemolo
  • sale, pepe, noce moscata
  • olio extra vergine d’oliva

Risotto cremoso alla zucca

Preparazione:

Per prima cosa prepara il brodo vegetale e tenetelo al calduccio sul fornello, accanto alla pentola che userai per preparare il risotto cremoso alla zucca.

Trita gli scalogni, scalda un fondo d’olio extra vergine d’oliva e fai imbiondire. Adesso aggiungi la polpa di zucca tagliata in prevalenza in pezzettini piccoli ed alcuni poco più grandi. Spolvera con un pizzico di sale e lascia rosolare da entrambi le parti. Poi aggiungi poco brodo e lascia cuocere la zucca per circa 5 minuti, mescolando.

Aggiungi il riso e fallo tostare qualche istante, poi aggiungi un mestolo di brodo. Aggiusta di sale e continua ad aggiungere il brodo poco alla volta e mescolando rispettando i tempi di cottura indicati nella confezione di riso.

Pochi minuti prima della fine della cottura, aggiungi il burro, poi il formaggio cremoso e quello grattugiato ed amalgama. Aggiusta di sale, poi spolvera un pò di pepe nero e di noce moscata. Man mano, aggiungi il brodo se necessario. Giunto a cottura, spegni il fuoco ed aggiungi una manciata di prezzemolo tritato finemente. Il risotto cremoso alla zucca è pronto!

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.