PANCAKE SALATI ALLO YOGURT

Una ricetta sfiziosissima quella dei PANCAKE SALATI ALLO YOGURT. Golose frittelle salate ideali sia per la colazione che per la merenda, da accompagnare ad affettati, salumi, formaggi, oppure a verdure sott’olio, sott’aceti, o tutto quello che più ci piace.

Un’ottima alternativa, per esempio, alla classica colazione dolce. Come i pancake dolci, questi, infatti, si preparano velocemente, sono molto buoni e contengono yogurt bianco nell’impasto.

Per questa ricetta ho utilizzato Alpen Yogurt di Latteria Vipiteno. Lo yogurt di Latte Fieno, latte altoatesino, morbido e cremoso, presente in diversi gusti anche alla frutta. Fatto con latte di mucche alimentate senza OGM, solo con erba, fiori, fieno e cereali ricchi di minerali che conferiscono allo yogurt un sapore decisamente aromatico.

Disponibile nel vasetto di vetro con tappo richiudibile, che permette di gustarlo in diversi momenti della giornata, per questa mia ricetta ho scelto l’Alpen Yogurt Bianco naturale.

“Da latte fieno” sono vellutati, cremosi, ricchi di fermenti lattici vivi e racchiudono tutto il genuino sapore del Latte Fieno di montagna.

Una volta pronti, ho farcito i miei pancake con una crema allo yogurt fatta in casa, rucola, bacon croccante e pomodorini.

Ed in soli pochi minuti con questi speciali pancake salati ho fatto una gustosa colazione salata, facile e veloce.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

130 g farina 00
125 g ALPEN YOGURT BIANCO VITIPENO
2 uova
100 g latte intero
30 g parmigiano grattugiato
10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
sale (un pizzico)
pepe (1 pizzico)
noce moscata (1 pizzico)
burro (una noce, per la padella)

Strumenti

Fruste a mano
Ciotola
Padella

Passaggi

Ecco come preparare i pancake allo yogurt:

In una ciotola metti le uova, il latte e lo yogurt bianco.

Aggiungi anche un pizzico di sale, uno di pepe e di noce moscata in polvere, poi mescola con una frusta.

Versa la farina, il parmigiano grattugiato ed il lievito istantaneo per preparazioni salate e con la frusta amalgama il composto.

Scalda per bene una padella antiaderente, poi metti una noce di burro e quando si sarà sciolto elimina l’eccesso con della carta casa.

Metti nella padella un mestolo medio di composto, ottenendo una forma rotonda. Appena sulla superficie si saranno formate delle bolle ed i bordi inizieranno a rassodare, con una spatola gira il pancake dall’altro lato e termina la cottura.

Una volta tutti cotti, passa alla farcitura: io li ho farciti con bacon rosolato in padella, pomodorini, rucola, un pizzico di sale e pepe, e spalmati con crema allo yogurt.

Ho sempre pronta nel frigo la crema allo yogurt, la preparo mettendo a scolare lo yogurt intero con un pizzico di sale, in una garza, per circa 24 e dentro al frigorifero.

Una volta persa l’acqua naturale, lo yogurt si sarà rassodato e trasformato in una crema fresca spalmabile, molto delicata.

In questo caso ho usato due vasetti di ALPEN YOGURT BIANCO VITIPENO ed ho ottenuto una crema molto buona.

I pancake salati allo yogurt possono essere farciti ed impilati, uno sull’altro, oppure vanno serviti in un piatto con il condimento a parte.

Varianti: è possibile aggiungere all’impasto dei pancake prezzemolo tritato o altri aromi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.