Pasticcini di mandorle veloci, solo 4 ingredienti

Pasticcini di mandorle veloci. Solo 4 ingredienti e soli 10 minuti di cottura per questi buonissimi pasticcini di mandorla, croccanti fuori e morbidi dentro!
Già, questi golosissimi pasticcini di mandorle hanno una preparazione molto semplice. Pochi minuti per amalgamare gli appena 4 ingredienti, qualche minuto di riposo in frigorifero e soli 10 minuti di cottura. La cucina profumerà incredibilmente di buono, ed una volta sfornati, andranno via subito. Poca spesa, grande resa. Come tutte le ricette che tanto piacciono a me e voi, che sempre così numerosi mi seguite con tanto affetto.
Oggi, condivido con voi questa ricetta, che in un certo senso racchiude un pezzetto della mia Sicilia, dove i pasticcini, la pasta di mandorla profumano praticamente in ogni angolo, dal vicolo più stretto di antichi borghi arroccati sulle montagne, alle vie più grandi e trafficate delle grandi città come Palermo, patria colorata della pasticceria siciliana. Perchè da noi, i dolci non sono solo un cibo. Sono pezzetti d’anima profumata da donare con piacere 🙂
E dopo un pò di nostalgica poesia, passiamo alla ricetta dei pasticcini di mandorla. Non sarete in Sicilia, probabilmente, ma di certo ne rimarrete soddisfatti 😉
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Pasticcini di mandorle veloci. Solo 4 ingredienti e soli 10 minuti di cottura per questi buonissimi pasticcini di mandorla, croccanti fuori e morbidi dentro!
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina di mandorle (o mandorle tritate molto finemente)
  • 140 gzucchero
  • 1 cucchiainoaroma vaniglia
  • 1albume
  • q.b.zucchero a velo e mandorle a lamelle (per decorare)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Teglia

Preparazione

  1. Prepara gli ingredienti. Se non hai la farina di mandorle, frulla le mandorle assieme ad una parte di zucchero (per evitare che diventi una pasta appiccicosa) e tritale molto finemente.

  2. In una ciotola metti le mandorle, poi lo zucchero, l’aroma vaniglia ed infine l’albume. Amalgama tutto con le mani. Inizialmente potrà sembrare che l’albume non sia sufficiente: non lasciarti ingannare, man mano la farina si amalgama al resto.

  3. Forma una palla, avvolgila in pellicola trasparente e mettila in frigorifero a riposare per una decina di minuti. Poi tira fuori e stacca dei pezzetti, formando delle palline non troppo grandi (

  4. Mettili sulla leccarda ricoperta da carta da forno, copri con le un pizzico di mandorle a lamelle. Porta il forno a 200° e quando sarà a temperatura, inforna per 10 minuti. Tira fuori dal forno e lascia raffreddare, poi spolvera con abbondante zucchero a velo e servi.

  5. Guarda la VIDEO RICETTA dei PASTICCINI VELOCI ALLE MANDORLE, la trovi QUI

Rossella Consiglia:

Mettili in sacchetti di plastica e chiudili con dei nastrini. Saranno dei doni preziosi per gli amici! 😉

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.