Focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione

La Focaccia di patate veloce, una ricetta senza lievito senza lievitazione.

Una ricetta imperdibile, quella della focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione. Le patate si utilizzano crude, quindi non è necessario cuocere o lessare niente. Non occorre lievito, pechè la sua è una consistenza compatta. E non occorre lievitazione. Per una preparazione velocissima.

Una gustosa farcitura racchiusa fra due strati di impasto con patate.

Saranno sufficienti una ciotola ed una frusta a mano (o un mestolo) per la preparazione della focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione.

Potrete usare uno stampo rotondo, purchè grande, di almeno 28 cm di diametro. Oppure direttamente una teglia rettangolare o quadrata di 30×20 cm, per esempio.

Per la farcia, io ho scelto salame e groviera, ma potrete variare a seconda dei vostri gusti. Come per esempio con prosciutto cotto e fontina, mortadella e pecorino, o qualsiasi altra farcitura che più vi piace.

Ricetta della focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione

Ingredienti:

  • 2 patate (circa 500 g)
  • 300 ml di acqua
  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 30 g di parmigiano grattugiato + quello da spolverare sopra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 spolverata di pepe e di noce moscata
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di salame
  • 80 g di formaggio tipo groviera o fontina
  • origano
  • pangrattato (qualche manciata)
  • olio extra vergine d’oliva

Focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione

Video-ricetta focaccia di patate veloce senza lievito

Preparazione:

Pela le patate, poi con una mandolina affettale in maniera sottile. In una ciotola versa l’acqua, l’olio, il parmigiano, il sale, una spolverata di pepe ed una di noce moscata e mescola con una frusta o un mestolo. Versa pian piano la farina, a più riprese. Amalgama per bene con la frusta.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Prepara lo stampo. Rivestilo con carta da forno oppure imburra/infarina. Versa metà composto delle patate. livella con un cucchiaio, poi copri con le fette di salame e, sopra, quelle di formaggio. Ora versa la parte restante di composto. Livella e spolvera con pangrattato, poi una manciata di formaggio grattugiato ed infine con origano. Bagna con un pò di olio extra vergine d’oliva.

Inforna a forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. poi sforna e lascia raffreddare. La focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione è buona anche fredda.

Metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 e Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Precedente Colomba senza impasto, ricetta facile senza sporcarsi le mani Successivo Crema al pistacchio, ricetta crema spalmabile

10 commenti su “Focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione

  1. vorrei provare la focaccia ma non capisco bene. nello stampo metto prima le patate poi meta’ contenuto della ciotola..salame….altre patate e il resto della ciotola? Grazie

  2. Ciao vorrei fare domani la tua focaccia ma non capisco bene se devo mettere per prima le patate poi il contenuto della ciotola..il salame…di nuovo le patate poi il resto del contenuto della ciotola. Grazie

  3. Scusa ma visto che domani vorrei cimentermi in questa facaccia, nn ho capito se devo mescolare subito acqua…olio…farina…assieme alle patate tagliate…grazie e ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.