Pasta frolla, ricetta base

La ricetta della mia pasta frolla, ideale per biscotti e crostate.

Una ricetta infallibile, per preparare in casa tutti i biscotti che volete, semplici o decorati. O della deliziose crostate farcite a piacere.

Segnatevela, è semplice e non potrà non figurare nel vostro ricettario 😉 Questa è la ricetta che più sesso uso. Molto versatile, ottima sia per biscotti che per crostate. In più, se mantenuta ed utilizzata sempre ben fredda, ha la peculiarità di mantenere la forma anche dopo la cottura. Mi ero, infatti, stancata di decorazioni su crostate e biscotti che si sformavano durante la cottura!

Provatela, non la lascerete mai più!

Ricetta pasta frolla

Pasta frolla, ricetta base

Ingredienti:

  • 130 g di burro
  • 350 g di farina
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • 5 g lievito per dolci (poco più di mezza bustina)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Pasta frolla, ricetta base

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Preparazione:

In una ciotola metti il burro morbido a pezzetti e lavoralo con lo zucchero (io uso le mani 😉 ).

Aggiungi poi l’uovo e fallo amalgamare. Aggiungi lo la scorza grattugiata di limone e amalgama. Aggiungi adesso la farina ed un pizzico di sale.

Lavora con le mani formando un panetto (non lavorarlo troppo), poi avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 1-2 ore. Io la preparo la sera prima 😉

Tira fuori il panetto, poggialo su di un ripiano infarinato e stendilo con un mattarello, e procedi con la preparazione dei biscotti o crostate ;). Per le crostate, per coprire il fondo di uno stampo da 24 cm di diametro, ne basterà metà dose. Con il resto, potrai formare le strisce e le decorazioni. Un suggerimento: mantieni sempre la frolla fredda, in questa maniera la forma rimarrà perfetta in cottura. Per le crostate ti suggerisco, dunque, di tenere nel frigo la parte di frolla fino a che non dovrai usarla. Per esempio, mentre fai la base, la parte per le strisce tienila nel frigo e viceversa. Per i biscotti, sempre usare la frolla ben fredda, e dopo aver dato la forma con lo stampino, tenerli mezz’oretta in frigo prima di infornarli 😉

La cottura a norma è di circa 10 minuti per i biscotti e 30 per le crostate, a 180°C.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

8 Risposte a “Pasta frolla, ricetta base”

  1. fino ad oggi ho fatto la cassata al forno senza lo strato di panettone proverò a farla secondo le tue indicazioni e non dubito che il risultato sarà superlativo…se riuscirò a farcela. Auguri di Buone Feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.