parmigiana di melanzane in sfoglia

Parmigiana di melanzane in sfoglia.

 

Una ricetta molto semplice e veloce, la parmigiana di melanzane in sfoglia. La stagione delle melanzane va sfruttata a pieno, e debbo ammettere che mi piacciono tanto.

Ho pensato a questa ricetta riadattandola per l’occasione sfruttando la pasta sfoglia già pronta che avevo nel frigo. Pochi ingredienti e passaggi, per sfornare questo piatto delizioso ottimo come secondo ma che all’occorrenza sa trasformare in un ottimo appetizer, tagliando il rotolo a fettine.

Gli ingredienti di una parmigiana ci sono tutti: le melanzane, la mozzarella, il formaggio grattugiato, i pomodori (che in questa occasione utilizzeremo a crudo). Provate, se vi piace ogni tanto a tavola con delle ricette comunque facili e relativamente veloci.

parmigiana di melanzane in sfoglia

parmigiana di melanzane in sfoglia

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 1 melanzana
  • 250 gr di pomodoro in grappolo
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 1 mozzarella
  • sale
  • 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte (per spennellare la superficie)


parmigiana di melanzane in sfoglia

parmigiana di melanzane in sfoglia

 

Preparazione:

Per prima cosa tagliate la melanzana a fette dallo spessore di circa mezzo centimetro. Grigliate le fette oppure friggetele in padella e fatele raffreddare. Stendete la pasta sfoglia e copritela con le fette di melanzane.

parmigiana di melanzane in sfoglia

Tagliate i pomodori e stendeteli sulle melanzane spolverando un pò di sale. Spolverate con il formaggio grattugiato e coprite con la mozzarella tagliata a fettine. Adesso arrotolate la pasta sfoglia, avendo cura di sigillare bene le estremità. Sbattete leggermente il tuorlo assieme al latte e spennellate la superficie. Infornate in forno già caldo a 180 ° per 20/25 minuti.

Come diecevamo prima,la parmigiana di melanzane in sfoglia è un buon secondo oppure un ottimo appetizer, da consumare come aperitivo o antipasto. In ogni caso, appena raffredda la parmigiana di melanzane in sfoglia sarà ancora più buona e compatta, quindi meglio farla raffreddare un pò prima di mangiarla. Ideale dunque da portare nel cestino delle scampagnate 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Precedente frittata di patate e prosciutto cotto Successivo Torta al latte caldo di Tish Boyle

2 commenti su “parmigiana di melanzane in sfoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.