Pappardelle al forno con stracchino e prosciutto cotto
Un primo semplice ma in grado di rendere speciale il più normale dei pasti. Pappardelle al forno con stracchino e prosciutto cotto, poco impegno per un gran piatto gustosissimo.
Si preparano come niente, si mangiano altrettanto facilmente le Pappardelle al forno con stracchino e prosciutto cotto. eccome se si fan mangiare! Son così buone che preparate anche nel giorno più ordinario possibile, riescono a trasformarlo in un giorno speciale.
Pochi ingredienti, poca fatica. Si preparano al forno, che riesce sempre a dare, con la sua cottura, quel tocco in più di sapore a qualsiasi piatto.
La pasta, lessata al dente, viene poi infornata nella teglia. E se ne resta? Versaci sopra un paio di uova sbattute con il parmigiano, fate cuocere ancora un pò ed otterrete una gustosa frittata di pasta.
Potrete utilizzare qualsiasi tipo di pappardelle, ma vi consiglio di utilizzare quelle all’uovo, per aver un piatto speciale.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti:
-
500 g pappardelle all'uov
-
320 g stracchino
-
120 ml panna da cucina
-
90 g prosciutto cotto
-
1 pizzico sale, pepe, noce moscata
-
2 cucchiai grana grattugiato
Preparazione
Preparazione:
-
Metti sul fuoco l’acqua salata per la pasta, quando bolle, aggiungi le pappardelle e cuoci per la metà del tempo di cottura indicata nella confezione.
-
Mentre la pasta cuoce, versa lo stracchino e la panna da cucina in una ciotola. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e noce moscata ed il grana grattugiato.
-
Amalgama con una forchetta. Cuoci la pasta per metà del tempo indicato nella confezione, poi scolala e tieni via un pò dell’acqua di cottura.
-
Mescola le pappardelle assieme alla crema di stracchino, poi aggiungi il prosciutto cotto a pezzetti e mescola. Se troppo denso, aggiungi poca acqua di cottura.
-
Versa la pasta in una teglia dal fondo oleato, spolverizza con poco formaggio grattugiato ed inforna a 180°C per circa 20 minuti.
Togli dal forno e servi.
Note
Se resta pasta, versaci sopra un paio di uova sbattute con il parmigiano, fai cuocere ancora un pò per una gustosa frittata di pasta.
Ti consiglio di utilizzare quelle all’uovo, per aver un piatto speciale. Ma potrai utilizzare anche quelle di grano duro.
Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi, metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂