Pane con farina di grano saraceno

pane con farina di grano saraceno

 

Debbo il merito di questa ricetta a mio marito. Avevo voglia di fare un pane con una farina leggera, di quinoa o grano saraceno. Ma non avevo alcuna ricetta. Mi misi a cercare su internet ma senza riuscire a trovarne una che mi soddisfacesse, che non prevedesse anche l’uso della farina di frumento. Allora il mio buon maritino, che di solito in cucina funge da spettatore, è corso in mio aiuto. Ha cercato la ricetta, s’è chiuso in cucina con la mia bimba più grande e si son messi al lavoro.

Sembrava quasi un laboratorio: non mi è stato possibile l’accesso. Ma in lontananza ho dato loro un’indicazione sbagliata facendo scambiare loro la farina di grano saraceno per quella di quinoa (il solo fatto che non abbiano saputo distinguerla e nemmeno leggere l’etichetta la dice lunga sulle loro doti culinarie). E nonostante questo piccolo “incidente” di percorso (e qualcun altro per la verità) probabilmente la loro buona volontà e amore nel fare questo pane è stata tale da meritare un risultato davvero eccellente: un pane con farina di grano saraceno morbido e rustico proprio come lo stavo cercando io. Ideale per la prima colazione, specialmente se si è a dieta come lo sono io in questi giorni.

Diciamo che ogni morso di quel pane sapeva d’amore. Ed io fiera felice me lo sono gustata <3 Ve lo stra-consiglio.

pane con farina di grano saraceno


pane con farina di grano saraceno

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di grano saraceno
  • 200 ml di latte (o latte di riso o soia)
  • 15 gr di lievito di birra
  • 3 uova
  • 5 gr di sale
  • 2 cucchiai d’olio

pane con farina di grano saraceno

Preparazione:

Procuratevi uno stampo per plum cake e rivestitelo con carta da forno. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli.

In una ciotola sciogliete il lievito nel latte. Sbattete i tuorli ed aggiungeteli. Poi aggiungete la farina, il sale e l’olio. Impastate evitando i grumi. pane con farina di grano saraceno

Adesso montate gli albumi a neve ed aggiungeteli. Versate il tutto nello stampo da plumcake e ponetelo a lievitare dentro al forno spento ma tiepido per circa 1 ora.

Estraete lo stampo, riscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 45 minuti nella posizione centrale del forno statico.

Appena cotto (potete fare la prova stecchino, come per le torte) estraetelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

11 Risposte a “Pane con farina di grano saraceno”

    1. No, le uova sono fondamentali. Senza non lieviterebbe (per questo solitament le farine cosiddette deboli, vengono tagliate con quella di grano duro)

  1. essendo il grano saraceno privo glutine ed avendo purtroppo i figli celiaci, subito mia moglie proverà questa ricetta e poi ti faremo sapere razie

  2. molto buono ma assolutamente diverso da quello in foto.Tutto scuro ,dentro e fuori ed e’ lievitato poco nonostante abbia seguito alla lettera la ricetta!!!!

    1. Vanni, eppure a me viene esattamente come in foto. penso che necessariamente qualcosa di diverso ci sia stato. Il colore, per esempio, mi lascia pensare che la temperatura sia stata troppo alta. Non tutti i forni sono uguali, evidentemente il tuo necessita di una temperatura inferiore!

  3. Scusami Rossella ma non è spiegato bene quando dici alla fine di impastare ( con le mani e formare il panetto??) E poi aggiungere gli albumi montati a neve. Ma gli albumi una volta fatto il panetto, si incorporano bene oppure è meglio metterli prima di impastare formando il panetto?

    1. Ciao, vanno prima amalgamati tutti gli ingredienti, e poi per ultimo aggiunti gli albumi 🙂 forse ti confonde la parte dell’impastare: questo è un pane particolare, ha una consistenza diversa dal pane classico quindi per impastare puoi usare anche un cucchiaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.