Nido di crudo con crema di burrata e fichi

Nido di crudo con crema di burrata e fichi

Nido di crudo con crema di burrata e fichi

Un antipasto o piatto unico dedicato a chi ama sperimentare, ma con il giusto equilibrio.

La situazione è questa: mio marito ama mangiare piatti ben presentati. Ma non di quelli che sembrano creazioni geometriche e che lasciano presagire al fatto che si resterà probabilmente a digiuno sia per assemblamento, sia per quantità.

D’altronde, si sa, prima mangiano gli occhi e poi lo stomaco. Però quella sera, io di voglia di spadellare zero! Per cui, lasciata la mia padella da parte, ho rovistato fra frigo e pensieri per trovare l’idea di qualcosa di originale, stuzzicante e buono. Ormai conosco bene i gusti di famiglia, e quelli del maritozzo sono molto simili ai miei, per cui la cosa è ancora più semplice.

Pensando ad un piatto freddo, mi sono concentrata su dei fichi, frutta di stagione, che profumavano già aprendo il frigorifero. E allora ho inventato questo piatto, che vi suggerisco da presentare se avete ospiti a cena.

Ho letto sul web che il fico in realtà è un fiore (chi l’avrebbe mai detto?) e una delle proprietà del Fico è quella di avere un’alta quantità di zuccheri semplici facilmente assimilabili dal nostro organismo tanto da farne un ottimo rimedio nei casi in cui serva energia immediatamente utilizzabile. Il Fico ha altresì qualità antinfiammatorie: viene infatti usato come impacco sugli ascessi e sull’acne ed ha buoni effetti su infiammazioni che colpiscono l’apparato urinario e il sistema circolatorio (tratto da Ilgiardinodegliilluminati.it)

Un connubio a mio avviso interessante, raffinato e stuzzicante. Provatelo!

“Non esiste il genio senza gusto, come non esiste il carattere senza moralità” – Gérard de Nerval

Nido di crudo con crema di burrata e fichi

Nido di crudo con crema di burrata e fichi

 

Ingredienti:

 

  • 1 burrata da 150 gr
  • 60 gr di mascarpone
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • 1 fetta di pane per tramezzini
  • 2 fichi
  • 3 cucchiaini di miele

Nido di crudo con crema di burrata e fichi

Preparazione:

Tagliare la fetta di pane dandole una forma rotonda (aiutarsi con un coppapasta o con un largo bicchiere). Posizionarla al centro del piatto. Piegare le fette di prosciutto in due per il lungo e passarle attorno al pane. Il nido è pronto.

A parte, tagliare a pezzettini la burrata e mescolarla con il mascarpone, schiacciando con una forchetta. Posizionare la crema all’interno del nido. Versare sopra un cucchiaino di miele.

Tagliare i fichi a spicchi e posizionarli attorno al nido. Completare versando sopra il resto del miele.

Accompagnatelo con dei grissini o  semplici crostini.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,

con un tuo

ti piace2

10 Risposte a “Nido di crudo con crema di burrata e fichi”

    1. Grazie Michela, sei molto gentile 🙂 E’ facilissimo come vedi. Non devi nemmeno accendere forno o fornelli 😉

  1. Che piatto invitante…io mangerei solo il centro perché i fichi non mi piacciono…ma a mio marito piacerà sicuramente!!! Grazie per la bella idea!!!

    1. Ciao Gerarda….bhe le calorie maggiori le trovi nella burrata e nel mascarpone, che non sono conosciuti come cibi propriamente dietetici. Ma se cerchi un piatto più leggero, puoi sostituire tali formaggi con del primosale, feta o addirittura dei fiocchi di latte. Il resto, son solo due fettine di crudo, ed i fichi non sono calorici, a differenza di quanto si possa pensare 😉 Grazie per essere passata, un bacio 🙂 Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.