Cous cous integrale con verdure e funghi chiodini

Cous cous integrale con verdure e funghi chiodini

Cous cous integrale con verdure e funghi chiodini. Un primo piatto per palati evoluti.

Perché? Perché penso che l’insieme delle consistenze del cous cous integrale, le verdure, gli  aromi, i funghi chiodini, sprigioni qualcosa che risulta essere grezzo e raffinato allo stesso tempo. Ma non soltanto i palati allenati riescono a cogliere la consistenza e leggerezza di questo piatto. Basta saper rilassare le papille gustative e dedicarsi a questo che è un piatto che colorerà la tavola.

Ma cos’è il cous cous? 

E’ bene sapere cosa si prepara, cosa si mangia. Per non dilungarmi troppo, sintetizzo dicendo che il cous cous sono dei chicchi di semola e altri cereali macinati grossolanamente e cotti prevalentemente al vapore. E’ il cibo simbolo della gastronomia nordafricana. Da noi, il  più diffuso in commercio è quello precotto (quello reperibile al supermercato, per intenderci), è talmente diffuso che sembra essere fra i primi posti dei cibi più consumati al mondo. Se volete approfondire, suggerisco un salto su wikipedia, qui

Ha una peculiare tendenza etnica, dunque. Che a me è molto familiare. Da noi in Sicilia, nel Trapanese, il cous cous con la zuppa di pesce è un piatto caratteristico e molto rinomato (avete mai sentito parlare del cous cous festival di San Vito lo Capo?)

Tornando al nostro cous cous con verdure e funghi chiodini, Io l’ho servito a cena, una di queste sere. Semplice da preparare, forse meno solito del cous cous tradizionale.

La grana del cous cous integrale richiede qualche minuto di cottura in più. Per un risultato più corposo, più definito. L’abbinamento fra peperoni e funghi gli conferisce quel particolare gusto che ho molto apprezzato, e che voglio proporre anche a voi.

 

“Matto, furioso e privo di buon senso è chi del pasto non gode ogni senso”
detto popolare

Cous cous integrale con verdure e funghi chiodini
Cous cous integrale con verdure e funghi chiodini

Ecco ingredienti e modalità di preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di cous cous integrale (preferibilmente biologico)
  • 100 gr di funghi chiodini
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperone rosso
  • 100 gr formaggio primosale (o caciottina)
  • 100 gr pancetta affumicata a cubetti
  • 1 cucchiaino di erba cipollina
  • 1 cucchaino di menta
  • 1 cucchiaino di curry
  • 300 ml di acqua
  • sale, olio EVO

 

Preparazione:

 

Cous cous integrale con verdure e funghi chiodiniPrep

Spogliare lo spicchio d’aglio e rosolarlo in poco olio assieme alla cipolla tagliata a rondelle. Aggiungere i funghi ed il peperone e carota tagliati a tocchetti. Salare e lasciare cuocere per 8/10 minuti, aggiungendo, se necessario, un pò d’acqua man mano che cuoce. A parte, rosolare velocemente la pancetta ed aggiungerla alle verdure. Aggiungere anche l’erba cipollina, la menta e lasciare cuocere qualche istante.

Adesso versare sul composto l’acqua, portandola ad ebollizione. Versare il cous cous e lasciare cuocere per 8 minuti circa (seguire i tempi di cottura indicati nella confezione). Se necessario, man mano aggiungere un pò di acqua. A fine cottura, aggiungere il curry, mescolare e, una volta spento il fuoco, aggiungere il formaggio tagliato a dadini. Aggiustare di sale, se necessario, e servire.

 

Suggerimento: se ne avanza, conservatelo in frigo. Potrete metterlo, il giorno seguente, in delle formine imburrate, infornare per 7/8 minuti e servire come antipasto o per accompagnare un secondo piatto.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,

 

6 Risposte a “Cous cous integrale con verdure e funghi chiodini”

  1. ciao ti seguo da un pò, ogni volta un piatto originale e buono. Volevo chiederti se posso non mettere il curry, come verrebbe?

    1. Ciao Roberta, Grazie! Il curry è un elemento importante per legare i sapori di questo piatto, Se proprio non ti piace, prova a sostituirlo con lo zenzero. Ciao Rossella

    1. Grazie! è una ricetta originale, che non troverai da nessun’altra parte 😉 Proval mi piacerebbe avere un tuo parere. Ciao Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.