Merendine mr day, golosi risvegli

Merendine mr day, golosi risvegli

 

Era tempo che volevo scrivere questa ricetta. Sarà che mi ricordano l’ infanzia, sarà che sono davvero buoni e leggeri, ma consiglio proprio a tutti le Merendine mr day, golosi risvegli.

Sembrano nuvole soffici. Ideali anche per chi soffre di intolleranze al glutine, grazie alla presenza di farine gluten free come la farina di riso e l’amido di mais. 

Ma ve le ricordate, queste belle ciambelle? Merendine mr day, dalla tipica forma rotonda, friabili, dolci. Non so se esistano ancora in commercio. Al tempo, lo ammetto, non mi chiedevo e non leggevo mai cosa contenessero le merendine confezionate. Erano buone e basta. Ma un giorno mi è venuta proprio voglia di mangiarle. Ho cercato e trovato diverse ricette, ma nessuna di queste mi aveva soddisfatta. Questa si. Perciò ve la consiglio. Vedrete quanto saranno soddisfatti i vostri bambini a colazione. E voi. Magari sperare un giorno i nostri figli possano ricordare con nostalgia i nostri dolci fatti per loro da piccoli. Perchè è questo cucinare, un gesto d’ amore, una dimostrazione d’affetto 🙂

Io non ho gli stampini adatti, quelli tipici, rotondi. Nell’attesa di trovarli da qualche parte, prima o poi, ve li propongo con questa graziosa forma, che nulla toglie alla delizia del gusto, ovviamente 🙂

 

Merendine mr day, golosi risvegli

Merendine mr day, golosi risvegli

Ingredienti per 12 merendine:

  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo + quello per la copertura
  • 4 uova
  • 125 gr di farina di riso
  • 125 gr di amido di mais (maizena)
  • 8 gr di lievito
  • 2 bustine di vanillina
  • un pizzico di sale

 

Preparazione:

Lasciate ammorbidire per bene il burro e amalgamatelo con lo zucchero a velo. (potete usare una forchetta ma anche la planetaria o un semplice frullatore con i ganci). Unite le uova uno ad uno. Poi, setacciate assieme le farine, il lievito e la vanillina ed aggiungeteli. Amalgamate bene il tutto ed infine aggiungete un pizzico di sale.

Versate negli stampini imburrati (io non l’ho fatto in quanto ho utilizzato degli stampini in silicone). Potete vi suggerisco di versare il composto negli satmpini con una sac a poche, altrimenti usate pure un cucchiaio.

Infornate in forno preriscaldato a 170 ° per 5 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti circa (dipende dal vostro forno). se hanno un bel colore dorato, son pronte. Lasciate intiepidire e toglietele dagli stampi. Cospargete con lo zucchero a velo ancor prima che raffreddino, cosi il calore farà assorbire bene lo zucchero. magari ri-spolverateli al momento di servirli. Le Merendine mr day sono pronte.

Vi suggerisco di prepararli la sera prima, così a colazione saranno deliziosi. Potrete conservarli in frigorifero per una settimana, dentro ad una ciotola ermetica.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.