Spaghetti saporiti con speck e zucchine

Spaghetti saporiti con speck e zucchine

 

 

Era l’ora di pranzo di un sabato. La spesa ancora da fare. Volevo preparare un buon primo piatto, saporito, anche perchè la sveglia tardi mi aveva messo una certa fame. Ho preparato così gli Spaghetti saporiti con speck e zucchine.

Un pò per far spazio nel frigo, un pò perchè so che zucchine e speck han sempre legato bene fra loro. Ho cercato di arricchire il piatto con dei buoni pomodori secchi, spesso presenti nel mio frigo (sarà forse colpa delle mie origini 😉 ). in effetti è stato proprio un bel risultato quello ottenuto .Il piatto è risultato piacevole e gustoso. Da bis, per intenderci.

E in effetti ho replicato già diverse volte la ricetta. Qui ve la presento nella versione con zucchina tonda, ma anche con la classica zucchina verde risulta perfetto.

 

Spaghetti saporiti con speck e zucchine

Spaghetti saporiti con speck e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 spicchi di aglio
  • mezzo scalogno
  • 100 gr di speck
  • 1 zucchina tonda
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • spaghetti
  • sale, pepe, peperoncino di cayenna
  • olio e.v.o.
  • prezzemolo

Preparazione:

Sciacciate l’aglio con il dorso della mano, lasciandolo intero. Scaldate in una padella un filo d’olio, mettendo a rosolare i due spicchi d’aglio e lo scalogno tritato finemente. Aggiungete lo speck e lascuatelo rosolare giusto qualche istante. Aggiungete la zucchina tagliata a quadretti ed i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che la zucchina non sarà cotta. Adesso salate (attenzione alla sapidità, vista la presenza dello speck), spolverate con pepe nero e peperoncino di cayenna.

Lessate gli spagnhetti e scolateli ancora al dente, versateli nella padella con lo speck e lasciate ultimare lì la loro cottura. Se necessario, aggiungete giusto un poco d’acqua. Appena saranno cotti, assaggiate ed aggiustate eventualmente di sale. Spegnete il fuoco, fate un giro di olio a crudo, spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

Il gusto di questo piatto viene esaltato se sopra metterete nel pangrattato fatto inbiondire in un padellino antiaderente, pochi minuti a fuoco dolce.

In alternativa, un” abbondante spolverata di pecorino grattugiato o grana andranno benissimo.

Buon appetito!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.