Patate al forno golose, con bacon e formaggio

Patate al forno golose, con bacon e formaggio

 

 

Adoro le patate. Come tanti, scommetto ;). Cucinate così sono davvero buonissime. Ottimo contorno, anche se noi le accompagniamo con insalata facendone un vero e proprio piatto unico. Con qualsiasi cosa vogliate mangiarle, vale proprio la pena di provare le patate al forno golose, con bacon e formaggio.

 

Sono anche belle da vedere, ed ingolosiscono già solo a guardarle. Si sa che si mangia prima con gli occhi che con la bocca, e le patate sono sempre saporite. Le adoro per la loro versatilità. Golose sia in versione salata che in quella dolce, poi se abinate a bacon e formaggio acquistano un gusto eccezionale. Provatele!

Patate al forno golose, con bacon e formaggio

Patate al forno golose, con bacon e formaggio

Ingredienti per 6 patate:

  • 6 patate grandi (della stessa grandezza, possibilmente)
  • 100 gr di bacon
  • 70 gr di formaggio asiago (o taleggio)
  • 40 gr di pecorino
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di burro
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 mazzetto di  prezzemolo
  • Sale, pepe, noce moscata

Patate al forno golose, con bacon e formaggio

Preparazione:

Lavate e lessate le patate mettendole a bollire in acqua fredda per una ventina di minuti. Controllate con i rebbi della forchetta che l’interno sia cotto ma non molto molle (come quando facciamo il purè, per intenderci). Scolatele e passatele sotto l’acqua corrente fredda per farle raffreddare. Attente a non far togliere la pellicina.

Con un coltello fate un disegno ovale e togliete la pellicina ovale. Scavate all’interno aiutandovi con un cucchiaino, e facendo attenzione a non farle rompere. Mettete da parte la purea, in una ciotola. Una volta scavate, distribuite all’ interno il burro e mettetele in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Nel frattempo, alla purea aggiungete il formaggio (asiago e pecorino) tagliato a dadini, il grana grattugiato ed il bacon a cubetti piccoli. Versate il latte e salate, pepate e spolverate con noce moscata. Infine aggiungete il prezzemolo tritato ed amalgamate il composto, con la quale andrete a riempire le patate (estraendole dal forno). Rimettetele in forno, alzate a 200° e lasciatele cuocere per altri 15 minuti. magari, gli ultimi minuti fate andare il grill superiore.

Suggerimenti: Saranno buonissime appena sfornate, ma vi assicuro che anche da fredde sono eccezionali. Quindi ideali da offrire anche come appetizer, magari utilizzando delle patate piccole. Inoltre, se volete renderle ancora più golose, servite accompagnate da panna acida.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.