MELANZANE a portafoglio FARCITE cotte senza olio

MELANZANE a portafoglio FARCITE cotte senza olio

Una ricetta con le melanzane facile e gustosa. Ed anche piuttosto leggera, visto che per la preparazione e la cottura delle melanzane avviene senza olio. E’ però una ricetta molto gustosa, le fette di melanzane vengono farcite con prosciutto cotto e mozzarella e vengono piegate su se stesse, come un portafoglio, e poi passate ancora velocemente in padella.

Le MELANZANE a portafoglio FARCITE cotte senza olio sono buone anche fredde, così oltre che un secondo piatto potrete servirle anche come antipasto specialmente se le fette di melanzane che userete saranno piuttosto piccole.

Per la farcitura io ho usato prosciutto cotto e mozzarella, ma voi potrete sbizzarrirvi con la farcitura che più vi piace, per esempio con speck bresaola o sostituendo a piacere la mozzarella con altro formaggio.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

ricetta melanzane senza olio
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:15 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • melanzane 2
  • prosciutto cotto 100 g
  • mozzarella 160 g
  • origano q.b.
  • sale, pepe 1 pizzico

Preparazione

  1. Lava le melanzane e tagliale a fettine non troppo spesse nè sottili. Disponile su carta assorbente e spolverizza sopra un pizzico di sale. Lasciale riposare una 20na di minuti, perderanno l’amaro.

  2. Scalda sul fuoco una padella anti aderente dal fondo abbastanza spesso. Quando sarà ben caldo aggiungi le fette di melanzane, senza aggiungere olio.

  3. Falle cuocere un paio di minuti per lato, finchè comunque saranno cotte e appassite. Poi mettile in un piatto e falle intiepidire.

  4. Farcisci ciascuna fetta di melanzana con il prosciutto e la mozzarella tagliata a fettine. Ripiega le melanzane su se sesse come fossero portafogli, e disponile sulle padella.

  5. Spolverizza con un pizzico di pepe ed una manciata di origano secco, copri con il coperchio e fai cuocere così per qualche minuto. Poi spegni il fuoco, preleva i portafogli di melanzane con una spatola e servile.

  6. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

    Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Rossella consiglia:

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Usa una buona padella dal fondo spesso per fare appassire le melanzane. prima di aggiungerle, tamponale per bene con la carta assorbente ed assicurati che la padella sia ben calda.

Precedente TIRAMISU della NONNA dolce con la crema Successivo POLPETTE FREDDE di PATATE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.