Lasagne con asparagi, prosciutto e besciamella – ricetta primo piatto facile

Sono buonissime, le Lasagne con asparagi, prosciutto e besciamella. Un primo piatto facile e molto gustoso. Per chi, come me, adora le verdure di stagione e gli asparagi, un primo piatto da leccarsi i baffi.  Cremose, gustose, sarà difficile resistere. Sarà sufficiente lesasre gli asparagi una decina di minuti e poi via con la preparazione delle Lasagne con asparagi, prosciutto e besciamella – ricetta primo piatto facile. Il questa ricetta, la cremosità della besciamella è il cavallo vincente, che ben si sposa con il formaggio filante ed il connubio di sapore fra gli asparagi ed il prosciutto cotto. Un piatto da preparare non necessariamente la domenica. ogni giorno è quello giusto! La soluzione ideale per riuscire a far mangiare gli asparagi anche ai bambini. Un primo piatto, dunque, adatto a tutta la famiglia.

Lasagne con asparagi, prosciutto e besciamella - ricetta primo piatto facile
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 220 glasagne fresche
  • 350 gasparagi
  • 500 gbesciamella
  • 100 gprosciutto cotto
  • 180 gformaggio filante (tipo galbanino o scamorza)
  • 40 gparmigiano (o grana grattugiato)
  • q.b.olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le Lasagne con asparagi, prosciutto e besciamella prepara, per prima cosa, la besciamella. Fallo seguendo la mia ricetta QUI. Ora, pulisci gli asparagi e lessali una decina di minuti in acqua salata. Adesso puoi preparare le lasagne. Usa lasagne fresche. Se non vuoi tirare le sfoglie a mano, usa quelle del supermercato che trovi nel banco frigorifero. Queste, non hanno bisogno di essere lessate. Se invece vuoi utilizzare quelle abituali, lessale prime come fai abitualmente. Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro. Ora assembla le lasagne con asparagi, prosciutto e besciamella. Versa un filo d’olio sul fondo della teglia e poggi il primo strato di lasagne. Versa la besciamella. Poi il prosciutto cotto.  Aggiungi gli asparagi, il formaggio a fette ed una spolverata di formaggio grattugiato. Copri con un altro strato di lasagne e ripeti l’operazione a strati. Per l’ultimo strato, versa la besciamella restante, aggiungi gli asparagi rimasti e spolvera con formaggio grattugiato. Inforna per circa 35-40 minuti a 200°, modalità del forno statica. Poi sforna le lasagne con asparagi, prosciutto e besciamella  e goditi la loro cremosità 🙂

Note

Le porzioni indicate sono per 4 persone ed una teglia piccola. Per un numero maggiore di persone sarà sufficiente aumentare le dosi proporzionalmente (es. raddoppiarle per 8 persone). Prima di passare alle mie altre ricette ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.