Involtini di melanzane grigliate con crudo e scamorza

Involtini di melanzane grigliate con crudo e scamorza

Mettete un giorno in cui volete portare in tavola un piatto “sfizioso” ma che non richieda troppo tempo, non sia complicato e che sia a base di verdure. Come le melanzane. Le saporite melanzane. Gli involtini di melanzane grigliate con crudo e scamorza sono una valida idea.

Saporite, con la cottura alla griglia risultano più leggere che non fritte (e voi sapete che non amo le fritture 😉 ). Il breve passaggio nell’uovo e latte, pangrattato e poi via in forno, per ultimare la loro cottura.

E non crediate che siano solo un contorno: “armatevi” di pane e sarà un vero e proprio secondo piatto. Se adorate le melanzane, sono sicura che ve ne innamorerete.

Involtini di melanzane grigliate con crudo e scamorza

Involtini di melanzane grigliate con crudo e scamorza

Ingredienti per 8/10 involtini:

  • 1 melanzana tonda
  • 150 gr di prosciutto crudo (meglio se saporito)
  • 100 gr di scamorza
  • 70 gr di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • pangrattato
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe, noce moscata

Involtini di melanzane grigliate con crudo e scamorza

 

Preparazione:

Tagliate la melanzana a fette. Grigliatele salandole ma senza usare olio. Stendete le fette su di un piatto. Coprite ognuna di essa con il prosciutto crudo e poi con la scamorza a fettine. Arrotolate fermandole con uno stuzzicadenti. A parte, sbattete l’uovo ed aggiungete il latte, poco sale ed una spolveratina di pepe. Bagnarvi per bene gli involtini. Poi passarli nel pangrattato che avremo precedentemente mescolato con il grana grattugiato ed una spolveratina di noce moscata. Rigirateli per bene in modo che si impanino completamente.

Ora prendete una teglia, bagnate il fondo con poco olio e posizionate sopra gli involtini, uno vicino all’altro con la parte aperta lateralmente. Mettete in forno per 20 minuti circa a 180° gradi, o comunque fino a doratura.

Adesso sono pronti. Una versione ancora più golosa? Prima di infornare, coprite con abbondante salsa di pomodoro e abbondante spolverata di altro grana grattuggiato o besciamella. Il colpo di grazia! 😀

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.