Crea sito

Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio

La ricetta delle Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio.

Semplicissime da preparare le Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio. Ma anche molto buone. Due fette di finocchi farcite con gustosa  pancetta e filante formaggio, impanate con farina e pangrattato, per una panatura molto croccante buonissima!

Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio

Era da tempo che mi frullava in mente di provare a fare dei cordon bleu con i finocchi. Ora, visto che io li adoro, pensare a questa versione molto più succulenta mi è piaciuta.

Ora, cogliendo l’occasione, le ho preparate, le Cotolette di finocchi farcite. Per la farcitura ho optato a della pancetta a fette e a del formaggio tipo caciotta (anche la fontina andrà bene, nel caso). La croccante panatura fatta di farina, poi con uovo e, infine, pangrattato, le rende davvero gustose. E, vi dirò di più, sono molto buone anche fredde, come una sorta di street food da mangiare al volo.

Non è nemmeno necessario lessare i finocchi prima. Andranno cotti a crudo, tagliati a fette. La cottura darà la giusta morbidezza.

Ricetta delle Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 80 g di pancetta (o prosciutto cotto o salame)
  • 80 g di formaggio tipo caciotta o fontina
  • farina quanto basta per impanare
  • pangrattato quanto basta per impanare
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale, pepe, noce moscata
  • olio extra vergine d’oliva

Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio

Preparazione:

Taglia i finocchi a fette perpendicolari di poco meno di 1 cm di spessore. Lavale sotto l’acqua, poi asciugale con carta assorbente. Ora farcisci la fetta con pancetta e formaggio caciotta. Poi sovrapponi un’altra fetta e pemi con le mani per sigillare.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Passa le cotolette di finocchi nella farina. Poi nell’uovo che avrai sbattuto con il latte, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Ora passale nel pangrattato.

Scalda il fondo di una padella con olio extra vergine d’oliva e quando sarà ben caldo friggi le cotolette di finocchi. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 4 minuti per lato. poi togli dal fuoco e fai riposare su carta da forno per perdere l’olio in eccesso, poi servi.

Potrai cuocere le Cotolette di finocchi farcite con pancetta e formaggio anche in forno. Basteranno una ventina di minuti a 180°.

Metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 e Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.