Chi sono: ti parlo un po’ di me
Ciao! Sono Rossella Cosentino, siciliana di origine ma lombarda d’adozione da oltre 30 anni.
Classe 1973, sono nata e cresciuta ad Alcamo, un paese tra Trapani e Palermo, ai piedi di una collina e affacciato sul mare. Sono cresciuta con le ricette tradizionali della mia zona: da piccina ero la “bassa manovalanza” a uso dei miei genitori, che amavano entrambi cucinare (e molto bene).
Poi nel ‘96 mi sono trasferita al “nord”, dove ho fatto numerosi lavori per mantenermi, tra le tante, anche una esperienza in cucina in un locale, dove ho scoperto la mia inclinazione.
La cucina è da sempre la mia più grande passione: è il mio rifugio, il mio spazio creativo, il mio modo per prendermi cura degli altri.
Sono amante delle ricette tradizionali, quelle che profumano di casa e di ricordi. Ma non mi fermo lì: mi piace sperimentare, semplificare e rendere ogni piatto facile e veloce, alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di cucinare (e mangiare!) bene.
Sono mamma di due figli ormai maggiorenni, Giada e Federico. Nel 1998 ho iniziato a lavorare in Omnitel, divenuta successivamente Vodafone. Nel 2013 ho deciso di aprire questo blog, Rossella In Padella, per condividere le mie ricette con il mondo, nate dalla necessità di mamma lavoratrice a tempo pieno e sempre con poco tempo a mia disposizione ma con il desiderio di far mangiare bene la mia famiglia.
Ho fatto praticamente due lavori (ufficiali, più quelli di mamma e moglie) per numerosi anni, da questo, la nascita di ricette veloci che risolvessero pranzo e cena di chi, come me, ha sempre poco tempo a disposizione. Fino a quando ho deciso, nel 2022, di dedicarmi completamente alla cucina e a Rossella In Padella: ho realizzato il mio sogno di fare della mia passione una professione!

Ho una passione per la food photography, per la tecnologia, lo shopping e la musica anni ’90. Non amo molto parlare al telefono, prediligo piuttosto mandare messaggi 🙂 Amo i cibi semplici e poco elaborati e non mangio quasi mai quelli industriali (ma tranquilli, le mie ricette sono per TUTTI). Amo le passeggiate all’aria aperta, ho un cane, Lucky, un golden retriever affettuoso e giocherellone. Ed un gatto, Pilù, un ragdoll di quasi 8 kg molto furbetto.

Non inizio mai la giornata senza aver prima bevuto un caffè doppio, preferibilmente macchiato con il latte e tassativamente amaro. Non mi sono mai piaciute le bibite gassate: le trovo troppo dolci. Così come, appunto, non amo le cose molto dolci. Il mio dolce preferito è…il cioccolato fondente! Una cosa che molti sanno di me (perchè hanno avuto modo di sperimentarlo nel tempo): sono misofonica. Odio, ossia, tutti i rumori ripetitivi ed i volumi alti. Un mio pregio? sono molto versatile, riesco ad adeguarmi a numerose situazioni e tra le mie amicizie annovero persone con personalità completamente differenti tra loro. Sono una buona ascoltatrice ma se mi trovo a mio agio o in imbarazzo rischio di diventare troppo chiacchierona!

Negli anni ho avuto il piacere di collaborare con numerosi brand, portando la mia cucina semplice e autentica nelle case di tante persone. E questo non solo con ricette scritte: l’evolversi dei tempi mi ha portata a realizzare numerosi video da condividere sui social, dove ogni giorno condivido idee, ispirazioni e video di ricette sempre facili, veloci ed alla portata di tutti, dall’antipasto al dolce.
Oggi il blog conta oltre 4000 ricette, e continua a crescere giorno dopo giorno grazie al vostro affetto e alla mia voglia di non smettere mai di creare. Le trovi tutte nella home 🙂
Mi trovi prevalentemente:
Seguimi per non perderti nessuna novità e farmi compagnia in questa avventura a base di gusto e semplicità!
E se hai domande, dubbi o semplicemente vuoi scrivermi, puoi farlo via email:
📧 rossellainpadella@gmail.com
Grazie per essere qui.
Benvenuto nella mia cucina ❤️

Rosella. quel plaisir de vous contacter car je viens de trouver une de vos recettes par hasard et aussitôt j’ai cherché votre adresse Instagram.
Je considère la cuisine une vraie passion car c’est une passion pour donner, pour offrir et faire jouir à tous ceux qui nous entourent cette partie de la journée consacrée à la préparation des mets.
Je trouve vos recettes simples, de cette simplicité des coeurs nets pratiques avec un palais privilégié capable de transformer un ingrédient sans histoire en un moment inoubliable. Comme par exemple, une petite “ricotta” devient un vrai délice sans trop d’effort, et voilà la création de quelqu’un qui a passé de longues heures à la recherche, à l’étude d’un plat sans trop de chichis.
je tiens à vous féliciter de votre honnêteté, générosité et don de soi pour que toute aventurière culinaire réussisse même dans ses premiers pas. Quand j’ai lu votre parcours dans la vie j’ai trouvé le sens de votre passion.
Je suis prof de français à la retraite, métier passionnant mais je me suis consacrée à la merveilleuse cuisine française qui fait partie du patrimoine universel de ce monde.
Je remercie au hasard cette rencontre virtuel car je suis devenue une de vos fans.
Bravo ! ma chère Rosella.
Chère Maria,
La lecture de ton message a été un moment d’émotion profonde.
Tes mots m’ont touchée droit au cœur et m’ont profondément touchée.
Savoir que ce que je partage parvient à transmettre ainsi,
avec simplicité et sincérité, me donne une force immense pour poursuivre sur cette voie avec encore plus de passion.
Tu as décrit la cuisine d’une manière qui m’est profondément familière : un acte d’amour, d’attention, de partage authentique. Et savoir que des personnes comme toi, avec tant de sensibilité et d’expérience, parviennent à capturer cet esprit est le plus beau des cadeaux.
Merci d’avoir pris le temps de m’écrire, de tes encouragements et de m’avoir parlé un peu de toi. Je suis vraiment heureuse de t’avoir rencontrée, même virtuellement, et honorée de te compter parmi mes « fans ».
Je t’embrasse fort et à bientôt,
Rosella 💛