Cheesecake al mascarpone e marmellata

La cheesecake al mascarpone e marmellata è un delizioso dolce senza cottura semplicissimo da preparare e molto goloso. Cheesecake al mascarpone e marmellata. Ora che il clima natalizio incombe sempre più, trovo che la cheesecake al mascarpone con marmellata sia proprio il dolce che cercavo per Natale. Chiamatele pure “prove tecniche” per le feste. Perchè, lo ammetto, mi piace pensare già alla bellezza del clima Natalizio, alle giornate assieme, con i propri cari. E perciò mi son messa in testa di trovare il dolce per Natale. Ho iniziato a cercare l’ideia giusta, su internet si trovano così tante ricette, ma poi la pagina delle cheesecake fredde della Galbani mi ha letteralmente messa in crisi! Una più buona dell’altra, ne sono rimasta affascinata. Fra le tante proposte, quella delle stelle di cheesecake al mascarpone e cioccolato ha attirato la mia attenzione. Delle mini cheesecake a forma di stelle. Io, approfittando di uno stampo a forma di stella acquistato l’anno scorso, ho voluto preparare un’unica cheesecake a forma dei stella, apportando qualche piccolissima modifica alla ricetta originale. In assenza di uno stampo particolare come il mio, potrete utilizzare un comune stampo rotondo dal diametro di 22 cm. Una ricetta facile, veloce e di una bontà unica, la cheesecake al mascarpone e marmellata. Senza cottura, la torta ideale da preparare anche qualche giorno prima e lasciarla riposare in freezer, per poter portarsi avanti, per esempio, con la preparazione del resto del menù. I miei figli non vedevano l’ora di tagliarla. A pollice all’insù il verdetto è stato dichiarato: questo sarà il dolce di Natale ma non solo, perché è perfetta in qualsiasi momento dell’anno!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10-12 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base:

  • 250 gbiscotti secchi
  • 80 gburro Santa Lucia Galbani
  • 4 cucchiaidi cacao in polvere
  • Mezzo cucchiainidi cannella in polvere

Per la crema al mascarpone:

  • 250 gmascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 mlpanna da montare
  • 2 cucchiailatte
  • 60 gzucchero a velo
  • 2fogli colla di pesce

Per decorare:

  • 220 gmarmellata di ribes o frutti di bosco
  • goccesucco di limone
  • 1 bicchiereacqua

Strumenti

  • Tortiera (18 cm diametro)

Preparazione

  1. Per prima cosa frulla i biscotti nel mixer assieme al burro fuso freddo  il cacao e la cannella. Riducili in polvere. Versali sul fondo dello stampo e livella con il dorso di un cucchiaio. Metti a riposare dentro al frigorifero. Adesso prepara la crema mettendo il mascarpone dentro ad una ciotola. Mescola con lo zucchero a velo. Fai ammollare la gelatina in poca acqua per una decina di minuti. Poi strizzala per bene e falla sciogliere nel latte tiepido. Aggiungila al mascarpone e mescola. Aggiungi, infine, la panna montata a neve ben ferma. Adesso, mescola con una spatola ottenendo una crema vellutata.

  2. Riprendi lo stampo dal frigorifero e versa la crema, livellando la superficie. Adesso metti la cheesecake al mascarpone e marmellata a riposare dentro al frigorifero o dentro al congelatore per accelerare i tempi di raffreddamento, e lasciala lì per circa 3 ore.

  3. Adesso prepara la copertura alla marmellata. Metti la marmellata dentro ad un pentolino e falla sciogliere a fuoco dolce assieme all’acqua ed a qualche goccia di succo di limone. Poi, passala al setaccio in un colino e una volta intiepiditasi, versala sulla cheesecake al mascarpone. Poi rimetti lo stampo a riposare al fresco per mezz’ora circa prima di servire.

  4. In frigo, si conserva per circa una settimana. In freezer, anche un mese ed oltre. In questo caso, tirala fuori circa 20/30 minuti prima di servirla.

Note

Per leggere gratis le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Cheesecake al mascarpone e marmellata”

  1. Prima cosa: le dosi della colla di pesce sono errate. 10g di colla di pesce non sono 2 fogli, in genere ogni foglio pesa 2g, quindi secondo la tua ricetta dovrebbero essere 5 fogli e non 2.

    Seconda cosa: ho seguito pari passo la procedura per preparare la copertura. È uscita troppo liquida ed inutilizzabile, buttando così mezzo vasetto di marmellata.

    1. Ciao Claudia, il refuso e’ dovuto al fatto che ho usato fogli di colla di pesce professionali, che hanno un peso differente. Per quelli comuni, tenere conto di num. 2 fogli piuttosto che del peso. Buona giornata

  2. È la prima volta che provo a fare una cheesecake non sono un’esperta in campo, premesso questo devo dire che il risultato non è stato purtroppo all’altezza delle aspettative: la base biscotto non si compatta (forse troppo poco burro?), mentre la quantità di crema che ho ottenuto con le dosi della ricetta è davvero poca rispetto alla quantità di biscotti della base. Incoraggio a ricontrollare i dosaggi della ricetta

    1. Buongiorno Anna, le dosi sono super collaudate, io e numerosi miei lettori (come può verificare anche sulla mia pagina facebook) abbiamo fatto più volte questa ricetta. Da quanto mi dice lei, temo che possa esserci una defezione sul tipo di stampo che ha usato. Queste dosi sono per una tortiera piuttosto piccola, da 18 cm di diametro. Controlli quello da lei utilizzato, sono certa sia molto più grande! Mi faccia sapere, ci conto!

  3. Come si addensa la marmellata? Ho seguito alla lettera ricetta ma quando muovo la tortiera, la marmellata traballa, appena tolgo la cerniera della tortiera ho paura che caschi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.