Crea sito

Cestini al SALMONE con erbe aromatiche e limone


Una ricetta facile e veloce, i cestini al salmone con erbe aromatiche e limone si preparano in pochi minuti e sono buonissimi. L’antipasto ideale se avete ospiti a cena o magari per un aperitivo tra amici. I cestini, in pasta sfoglia, si preparano in pochi minuti. E in pochi minuti si prepara anche la farcitura: ho infatti usato le Pepite di salmone Findus, bocconcini di salmone al naturale gustosi e pronti in 6 minuti, saltate in padella con erbe aromatiche e scorza di limone.
Una volta farciti e portati in tavola, i cestini andranno a ruba e sarà difficile resistergli!

Sponsorizzato da Findus

Findus Cestini al salmone con erbe aromatiche e limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 cestini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 1 mazzettoerbe aromatiche (timo, origano, prezzemolo)
  • 1 pizzicosale, pepe, noce moscata
  • q.b.olio extra vergine d’oliva
  • 1limone

Preparazione

  1. Stendi il rotolo di pasta sfoglia e ritaglia 6 cerchi con uno stampo rotondo da 8 cm di diametro. Bagna con un filo d’olio le cavità di uno stampo per muffin.

  2. Adagia i cerchi di pasta sfoglia all’interno e cuoci a forno già caldo a 200°C per 20 minuti. Tira fuori lo stampo, i cerchi saranno ora bombati. Con il manico di un mestolo rompi il guscio superiore creando l’apertura dei cestini, poi lascia raffreddare.

  3. Mentre i cestini di sfoglia si cuociono in forno puoi preparare la farcitura: comincia a scaldare una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva; quando sarà caldo, versa le
    Pepite di Salmone Findus
    ancora surgelate.

  4. Lascia cuocere un paio di minuti e separa le Pepite che potrebbero essersi attaccate tra loro. Spolverizza con un pizzico di sale, pepe e noce moscata e aggiungi le erbe miste tritate finemente. Con una forchetta gira i bocconcini lasciandoli cuocere su tutti i lati per circa 5 minuti. A fine cottura aggiungi la scorza grattugiata di un limone.

  5. Versa il brodo che si sarà formato in una ciotolina. Aggiungi il succo spremuto di mezzo limone, un cucchiaio di olio ed emulsiona.

  6. Riempi le cavità dei cestini con le Pepite di salmone Findus
    e completa con 1-2 cucchiai di emulsione al limone, poi servi a tavola.

  7. Puoi dare una forma diversa ai cestini: ti basterà tagliare la pasta sfoglia in 6 rettangoli e metterli nello stampo lasciando furi i bordi. Per una farcitura ancora più gustosa puoi aggiungere scaglie di mandorle o pinoli!

Rossella consiglia:

Puoi dare una forma diversa ai cestini: ti basterà tagliare la pasta sfoglia in 6 rettangoli e metterli nello stampo lasciando fuori i bordi. Per una farcitura ancora più gustosa puoi aggiungere scaglie di mandorle o pinoli!

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.