Siete in procinto di fare un viaggio a Napoli? Ovviamente oltre alle bellezze naturali ed artistiche, a Napoli avrete la possibilità di assaggiare tantissimi piatti tipici, di una città che è una delle più apprezzate al mondo per la sua cucina.

Chi viene per viaggio a Napoli, o chi ci rimane per motivi di lavoro o altro resta piacevolmente sorpreso dalla varietà e dalla bontà della sua cucina.

La città ha tanto da offrire come già detto sia a livello paesaggistico che artistico, ma sicuramente volete anche dei consigli sui piatti tipici da provare di qualcuno se ne era già parlato in questo articolo

Ecco a voi la nostra selezione aggiornata e riveduta.

Gateaux di Patate

Il Gateaux di patate è uno sformato di patate realizzato con prosciutto o altri tipi di salumi (come ad esempio il salame), e mozzarella (o provola), la crosta del gateaux è resa croccante dal pan grattato che viene cotto al forno insieme allo sformato, un piatto semplice, gustoso, ma abbastanza calorico.

Mozzarella di Bufala (di cui abbiamo parlato anche qui)

mozzarella-di-bufala

La mozzarella di bufala (quella vera, fatta con latte di bufale) è davvero unica, non va mai messa in frigo quando è fresca ma tenuta fuori, solo dopo un giorno può essere conservata in frigio ed usata nelle varie ricette che la prevedono.

Fior di latte e provola

Il fior di latte è sempre mozzarella, ma realizzato con latte vaccino, se affumicata invece è provola. Per entrambe valgono le stesse regole citate prima per la Mozzarella, ovvero conservarla in frigo solo dopo che ha perso la freschezza.

Salsiccia e friarielli

salsiccie e friarielli

Di loro si è già parlato in questo articolo, sono un vero è proprio pilastro della cucina di napoli. i friarielli, sono simili alle cime di rapa baresi (con un sapore diverso), che vengono stufate in padella.

Sartù di riso

E un timballo di riso che viene preparato in diverse varianti. Di solito si realizza con il ragù napoletano, piselli, pancetta, funghi, fior di latte o provola, polpettine di carne, salsicce e uova sode.

Pasta e patate con la provola

Un piatto tradizionale semplice ma irresistibile

Pasta e cavolfiore

Un piatto tradizionale non sempre molto amato da chi è più giovane, per sapere come prepararla leggi la ricetta.

Pasta e fagioli con le cozze

Idem come sopra? Si, con l’aggiunta del sapore di mare dato dalle cozze. Se invece vuoi la ricetta senza cozze clicca qui.

Spaghetti con le vongole

spaghetti_vongole

La ricetta originale prevede che gli spaghetti vengano preparati in bianco ovvero senza alcuna salsa, ma volendo si possono aggiungere anche pomodorini. Per le vongole meglio usare quelle veraci.

STREET FOOD

Frittata di Maccheroni

Frittata-di-maccheroni

E il cibo delle scampagnate, in spiaggia in gita, o in giro , perché si mangia con le mani Si prepara con la pasta avanzata del giorno prima e le uova, mescolate e cotte come una normale frittata —>scoprila qui 

Zeppole e panzerotti

Assieme alla pizza a portafoglio e alla fritta, sono lo street food napoletano per eccelenza

CONTORNI

Zucchine alla scapece

Qui invece passiamo ai contorni, questo contorno si prepara tagliando le zucchine a rondelle, che poi vengono fritte nell’olio extravergine d’olive e poi condite con aceto.

Melanzane a funghetto (fungtiell)

Le melanzane a funghetto o anche detto a fungtiell in napoletano sono sempre un contorno a base di melanzane fritte e pomodori

PIZZE E LIEVITATI

Pizza

pizza-salvo

La pizza è la regina dei piatti tipici napoletani, soffice e sottile con cornicione morbio rialzato, grazie alla lunga lievitazione risulta facilmente digeribile. Resta mobida (non è un grissino, come in altre parti d’Italia), la regina (manco a farla apposta) è la Margherita.

Pizza Fritta

Non è altro che l’impasto della pizza, ripieno con ricotta cicoli e fiori di latte dopodiché viene fritto

Pizza di scarole

Una delle più amate, soprattutto nel periodo natalizio (si mangia sempre il 24 a pranzo), una pizza ripiena di scarole, cotte insieme a olive, capperi e pinoli che vengono precedentemente rosolati insieme.

Pizza rustica

Ovvero una torta salata ripiena di ricotta, formaggi e salame piccante. Si può mangiare anche tiepida o fredda.

Casatiello o Tortano

Questa ricetta è una sorta di torta salata molto calorica a base di formaggio, salame e uova. Si mangia per lo più per Pasqua.

DOLCI

Sfogliatelle

Possono essere ricce o frolle, e sono amati da grandi e piccoli

Babà

il dolce napoletano per eccellenza, preparato con pasta lievitata con lievito di birra e caratterizzato dal sapore al rum.

Pastiera

Dolce tipico pasquale a Napoli, fatto con pasta frolla, ricotta e grano.

Se volete realizzarla seguite la ricetta 

Struffoli

Dolce tipico natalizio napoletano (qui trovate la ricetta)

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici napoletani, per elencarli tutti non basterebbe un post, questi però sono quelli a cui uno non deve rinunciare se soggiorna qui a Napoli.

 

Che dire, se siete in procinto di andare a Napoli, buon appetito, se non ci siete ancora stati, questa lista vi ha convinti ad andarci?

 

Fateci Sapere.