Pasta agli Scampi

Pasta agli Scampi un primo piatto cremoso ma senza panna perfetto per il Menù delle Feste ed ideale se si vuol preparare un Menù di solo pesce come la Vigilia di Natale ad esempio! Per questa ricetta ho utilizzato le Trofie ma potete farla in diverse versione come ad esempio con le Pennette oppure i Paccheri e magari anche con le Tagliatelle. Si tratta di scampi saltati in padella con pomodoriti ed il risultato è delizioso, la pasta verrà completamente avvolta dal sughetto rosso denso e dai crostacei. Se adorate la pasta con il pesce questa è perfetta, il suo segreto di gusto è senza dubbio l’acqua di cottura delle trofie arricchita dal sapore delle teste e dei carapaci degli scampi. Non avrete difficoltà nella preparazione perché è molto semplice, i crostacei si cuociono rapidamente proprio come le Vongole o le Cozze e se volete renderla più ricca potete unire anche qualche gambero. Vedrete questa Pasta agli Scampi delizierà tutti ed in caso di ospiti vi farà fare bella figura!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Pasta agli Scampi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Pasta agli Scampi

600 g scampi
300 g trofie
500 g pomodorini
50 ml vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo (fresco)
1 spicchio aglio

199,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,64 (Kcal)
  • Carboidrati 18,75 (g) di cui Zuccheri 7,50 (g)
  • Proteine 17,18 (g)
  • Grassi 5,33 (g) di cui saturi 0,91 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
  • Fibre 0,84 (g)
  • Sodio 676,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Pasta agli Scampi

Prendiamo gli scampi e puliamoli bene, possiamo staccare la testa e togliere il carapace a metà, privandoli degli occhi e metterli a bollire nell’acqua della pasta in modo tale che gli daranno sapore. In una padella mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio a rosolare, appena sarà imbiondito togliamolo dalla padella ed uniamo gli scampi, dopo 2,3 minuti di cottura sfumiamo con il vino bianco.

Trofie agli Scampi

Uniamo poi i pomodorini interi e lasciamo cuocere tutto rifilando con un po’ di acqua di cottura se necessario. Cuociamo la pasta al dente e scoliamola direttamente nella padella del condimento, uniamo del prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale se necessario e serviamo con uno scampo a piatto. Vedrete questa Trofie agli Scampi vi conquisterà !

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Non fate cuocere troppo gli scampi altrimenti diventeranno gommosi.

VARIANTI: Potete omettere i pomodorini e realizzarne la versione bianca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.