Crespelle di ZUCCHINE e Mozzarella al Forno Ricetta facile

Crespelle di ZUCCHINE e Mozzarella al Forno Ricetta facile e semplice da realizzare, perfetta per un primo piatto gustoso e filante.
La ricetta base delle crespelle , che trovate QUI , è semplicissima e si possono realizzare tante ricette di primi piatti perfetti da servire anche per occasioni importanti come i pranzi delle feste. Il segreto per averle perfette e non rompere nemmeno la prima è quello di utilizzare una padella anti aderente buona e di ungerla bene con poco olio oppure poco burro. Le crespelle al forno oppure cotte in padella ( Qui troverete la ricetta delle crespelle in padella ) sono l’ ideali se si vuole accontentare tutti con una ricetta originale e versatile. Chiamate anche crepes si possono avere anche senza burro e QUI troverete la ricetta delle Crepes senza burro un po’ più leggere. In versione dolci oppure salate ( QUI trovate la ricetta per crespelle sia Dolci che salate ). Oggi faremo le Crespelle di Zucchine e Mozzarella al forno filanti e gustose ideali per tantissime occasioni, vedrete piaceranno a tutti. Prima di vedere la ricetta guarda anche:
Crepes al Forno prosciutto cotto e mozzarella qui la ricetta
Crepes in Bottiglia qui la ricetta
Crespelle zucchine e gamberi qui la ricetta

Crespelle di ZUCCHINE e Mozzarella al Forno Ricetta facile
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti per le Crespelle di ZUCCHINE e Mozzarella

  • 300 mlacqua
  • 120 gfarina 00
  • 2uova
  • q.b.sale
  • q.b.burro

per il ripieno

  • 500 gricotta
  • 1uovo
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale
  • 300 gzucchine
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 200 gprosciutto cotto
  • 300 gmozzarella

Per la gratinatura

  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 300 gbesciamella (QUI la ricetta)

Preparazione delle Crespelle di Zucchine e Mozzarella

  1. 1. Come prima cosa prepariamo le crespelle mettendo in una ciotola l’ acqua ( che può essere sostituita con il latte ) le uova ed un pizzico di sale. Montiamo tutto aggiungendo la farina setacciata, fino ad ottenere un composto liquido, lasciamolo riposare per 10 minuti in frigo.

  2. 2. Prendiamo una padella antiaderente da 20 – 24c cm e scaldiamola sul fornello. Aggiungiamo una noce di burro ed ungiamola per bene. Aggiungiamo alla padella un mestolo d’ impasto ( mescoliamolo prima così la farina che si sarà depositata sul fondo si riamlgamera’ al resto) e roteamo l’ impasto fino a coprire tutta la padella.

  3. 3. Lasciamo cuocere bene per 2 minuti poi stacchiamo delicatamente con l’aiuto di una spatola i bordi della crespella e giriamola. Lasciamola cuocere per altri 2 minuti e poi togliamola dalla padella. Facciamo in questo modo con il resto dell’ impasto. Lasciamo riposare le crespelle 10 minuti in frigo.

  4. 4. Realizziamo la nostra ricetta delle crespelle al forno preparando prima il ripieno. Prendiamo le zucchine, puliamole, laviamole, tagliamole in pezzetti piccoli e saltiamole in padella con olio ed aggiungendo un pizzico di sale. Mettiamole ad intiepidire da parte.

  5. 5. In una ciotola mettiamo la ricotta, l’ uovo, sale, il prezzemolo tritato e mescoliamo tutto. Aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato in pezzetti, tenendone da parte un po’, le zucchine saltate sempre tenendone da parte un po’ e la mozzarella.

  6. 6. Amalgamiamo tutto e farciamo le crespelle. Arrotoliamole e mettiamole in una teglia 30 x 20 cm mettendo prima sul fondo un po’ di besciamella e di olio.

  7. 7. Sulla superficie delle crespelle mettiamo il resto della mozzarella , del prosciutto cotto e delle zucchine . Aggiungiamo la besciamella ed una spolverata di parmigiano reggiano.

  8. 8. Copriamo con carta da forno la teglia ed inforniamola a 200° nella parte più bassa per 30 minuti. Passati i 30 minuti togliamo la carta da forno e inforniamo ancora per 10 minuti sempre a 200° in funzione ventilata.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per delle crespelle perfettamente gratinate, il mio consiglio è quello di aggiungere un po’ di parmigiano in più in superficie e di cuocerle in funzione grill oppure ventilato solo per gli ultimi 10 minuti, la superficie sarà perfettamente gratinata.

VARIANTI : Come variante potete unire altri formaggi come ad esempio del gorgonzola oppure dell’ asiago che si scioglieranno perfettamente in cottura.

CONSERVAZIONE : si conservano da fredda in contenitori chiusi in frigo e saranno perfette il giorno dopo scaldate al forno ma anche fredde.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.