Crepes DOLCI e Salate

Crepes DOLCI e Salate con RICETTA base Infallibile facilissime e non butterete nemmeno la prima.
Le crepes sono la ricetta che tutti dovremmo saper fare, almeno chi ama la cucina come me. Conoscere la ricetta perfetta può essere utile per sbizzarrirsi in un milione di ricette e tutte originali e creative. saper fare una buona crepes ci garantisce di poter inventare ricette dolci e ricette salate con una preparazione base ed altri pochi ingredienti quindi dobbiamo per forza imparare a farle.

La mia ricetta è infallibile ed il già ho proposto una versione di ricetta crespelle QUI che ormai tutti conoscete. La ricetta delle crepes base si differenzia perché in questa non ho messo il burro per averle piu’ leggere. L’abilità sta nell’ avere una padella antiaderente buona e nell’ ungerla ( con olio in questo caso ) per non buttar via nemmeno la prima.
Potete cominciare a fare le Crespelle al Forno QUI la ricetta e vedrete che si leccheranno tutti i baffi!

Crepes DOLCI e Salate
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 300 mlacqua (oppure di latte)
  • 2Uova
  • 120 gFarina 00
  • 20 mlolio evo
  • q.b.olio per ungere la padella

Come fare la Ricetta Crepes Dolci o Salate

  1. Per le Crepes DOLCI e Salate prendiamo l’ acqua oppure il latte e mettiamola in una ciotola capiente.

  2. Uniamo le uova e cominciamo a mescolare vigorosamente con una frusta da pasticciere . Possiamo anche utilizzare il frullino.

  3. Uniamo la farina setacciata precedentemente e poca per volta amalgamandola al resto piano in modo tale da evitare grumi.

  4. Aggiungiamo anche l’ olio e continuiamo a mescolare. Lasciamo riposare l’ imapsto per 30 minuti in frigo prima di utilizzarlo.

  5. Prepariamo le crepes scaldando una padella antiaderente unta di olio, appena sara’ calda prendiamo l’ impasto, mescoliamolo e uniamo alla padella un mestolo di composto. Roteamo subito la padella in modo tale che l’ impasto ne copra tutta la superficie.

    Appena si saranno formate delle bollicine in superficie, lasciamo cuocere per pochi secondi e poi giriamo la crepes staccandola delicatamente dalla padella. Finiamo la cottura per un minuti ancora e poi mettiamola su un piatto a raffreddare. Facciamo in questo modo con tutto l’impasto.

    Una volta pronte le crepes lasciamole raffreddare ed utilizziamole per le nostre ricette.

Rossella consiglia

Per le Crepes DOLCI e Salate vi consiglio di conservarle in frigo, coperte da pellicola trasparente in modo tale che non acquisiscano umidità, potete usarle anche 3 giorni dopo dalla preparazione.

Come variante potete aromatizzare le crepes con spezie come origano e rosmarino se dovete farle salate oppure con cannella e limone se dovete farle dolci.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.