CROSTATA Semifreddo della NONNA senza Gelatiera Ricetta DOLCE

CROSTATA Semifreddo della NONNA senza Gelatiera Ricetta DOLCE semplice e goloso, fatto in versione crostata senza cottura , risulta ancora più gradevole.
Il semifreddo è il dessert tipico della pasticceria italiana che si compone di semplice crema a base di uova montate e zucchero e che è versatile, infatti si può avere in tantissimi gusti arricchendo semplicemente la base. Oggi faremo una ricetta semifreddo del tutto speciale che si ispira alla mitica torta della nonna e che e’ anche bella da vedere. La crostata semifreddo della nonna ha un guscio che non e’ di pasta frolla ma di biscotti secchi che si tengono compatti a formare la base grazie al burro. Per altre idee su come realizzare delle ottime basi per cheesecake date un’ occhiata QUI ci sono tutti i consigli utili per avere delle basi praticamente perfette. Prima di andare a vedere la preparazione della ricetta date un’ occhiata:
Cheesecake allo yogurt qui la ricetta
Torta Sbriciolata Cheesecake qui la ricetta
Semifreddo al Tiramisu qui la ricetta

CROSTATA Semifreddo della NONNA senza Gelatiera Ricetta DOLCE semplice
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Crostata Semifreddo della Nonna

  • 3uova
  • 200 gzucchero
  • 80 gpinoli
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 200 gmascarpone
  • 40 mlacqua

per la base di biscotti

  • 300 gbiscotti
  • 120 gburro (sciolto)

Preparazione della crostata semifreddo della nonna

  1. 1. Prepariamo prima la base tritando finemente i biscotti e mettendoli in una ciotola. Uniamo il burro sciolto e mescoliamo delicatamente. Formiamo un impasto compatto.

  2. 2. Foderiamo uno stampo per crostata da 22 cm di diametro con pellicola trasparente. Versiamo all’ interno i biscotti e con le mani inumidite compattiamo bene la base ed i bordi.

  3. 3. Lasciamo riposare la base per crostata in frigo per almeno 30 minuti. Prepariamo la crema mettendo in un tegame lo zucchero e l’ acqua, portiamo a bollore per 2 – 3 minuti realizzando uno sciroppo chiaro.

  4. 4. Montiamo le uova fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Versiamo all’ interno e mentre montano lo sciroppo chiaro di zucchero, lasciamo lavorare per 10 – 15 minuti.

  5. 5. Una volta che il composto sarà ben montato uniamo la panna montata poca per volta ed abbassando la velocità di montatura. Aggiungiamo anche il mascarpone sempre poco per volta.

  6. 6. Uniamo 40 g di pinoli tritati e mescoliamo delicatamente. Versiamo la crema all’ interno della base per crostate e livelliamo la superficie. Lasciamola poi riposare per una notte intera in freezer.

  7. 7. Al momento del servizio togliamola fuori dallo stampo delicatamente, togliamo la pellicola trasparente e mettiamola su un piatto da portata.

  8. 8. Aggiungiamo sopra il resto dei pinoli, tagliamola in fette e serviamola.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI: per avere un gusto davvero originale aggiungete della scorza di limone grattugiato anche nella base di biscotti e lasciatela riposare anche 40 minuti in frigo in modo tale che si compatterà e non si sbriciolerà

VARIANTI : come variante potete aggiungere alla farcitura un po’ di mandorle tritate oltre ai pinoli e per una golosità in più potete unire delle gocce di cioccolato.

CONSERVAZIONE : si conserva in freezer e si mantiene perfetta, va servita direttamente senza il bisogno di scongelare.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.