Torta Tiramisu Semifreddo Senza Cottura Ricetta Dolce fresco

Torta Tiramisu Semifreddo Senza Cottura Ricetta Dolce fresco con una base di biscotti che non richiede di essere cotta in forno così se fa particolarmente caldo e non volete accenderlo, questa è l’ ideale.
I semifreddi facili sono perfetti d’ estate anche io li realizzo durante tutto l’ anno perché fanno fare davvero una bella figura quando li presenti alla fine del pranzo. Semplici e golosi li puoi arricchire con ogni cosa. Oggi faremo un classico della pasticceria italiana ma in versione fredda che si conserva in freezer e che non ghiaccia: il Tiramisù !
Quello di oggi sarà semifreddo ovvero realizzato con una base di uova e zucchero e con l’aggiunta di panna per ammorbidirne il sapore. La torta al tiramisu di oggi è imperdibile ed una volta assaggiata difficilmente la lascerete. Guarda anche:
Dolce alle Barrette Kinder qui la ricetta
Tortine semifredde al caffè qui la ricetta
Semifreddo della Nonna QUI la ricetta

Torta Tiramisu Semifreddo Senza Cottura Ricetta Dolce fresco
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il Semifreddo Tiramisu

  • 3uova
  • 400 gmascarpone
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 220 gzucchero
  • 50 mlacqua
  • 1 bustinavanillina
  • q.b.cacao amaro in polvere

per la base di biscotti

  • 220 gbiscotti secchi
  • 100 gburro (sciolto)

Preparazione della Torta Tiramisu Semifreddo

  1. 1. Come prima cosa prepariamo la base tritando finemente i biscotti, mettiamoli poi in una ciotola ed aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. 2. Foderiamo uno stampo da 20 – 22 cm di diametro con pellicola trasparente da cucina e versiamo all’ interno i biscotti. Con le mani leggermente bagnate modelliamo il fondo ed i bordi della torta. Lasciamola 30 minuti in frigo.

  3. 3. Prepariamo la crema montando le uova. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’ acqua, portiamo a bollore per 2 minuti circa e versiamo lo sciroppo sulle uova che montano. Lasciamo lavorare tutto per 15 – 20 minuti.

  4. 4. Aggiungiamo il mascarpone poco alla volta e abbassando la velocità di montatura. Uniamo la vanillina e la panna montata sempre facendo amalgamare il composto piano.

  5. 5. Versiamo la crema sulla base di biscotti e lasciamola riposare 12 ore in freezer.

  6. 6. Al momento del servizio togliamo la torta dallo stampo con l’aiuto della pellicola, mettiamola su un piatto da portata, spolveriamo con cacao amaro e serviamo in fette. Non occorre scongelarla.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per una base che non si sbriciola è meglio utilizzare il burro ma se non volete allora potete sostituirlo con lo yogurt, date un’ occhiata QUI ai miei consigli su come fare le basi da cheesecake che vi potrà essere utili

VARIANTI : potete aggiungere all’ interno della crema dei savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato

CONSERVAZIONE : questo semifreddo si tiene in freezer e si manterrà anche fino a 1 mese

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.