Crea sito

Tortine Semifredde al Caffe Nutella e Pan di Stelle Ricetta senza Forno

Tortine Semifredde al Caffe Nutella e Pan di Stelle Ricetta senza Forno super fresco, facile e se avete lo stampo a semi sfera in silicone riuscirete facilmente a dargli la forma giusta perfetta.
Amo i dessert al cucchiaio specialmente se semifreddi e monoporzione, sono comodi, eleganti e tutti impazziscono appena vengono serviti. Sono semplici da decorare e la bella figura è assicurata. Le tortine semifredde di oggi sono particolarmente golose, non serve la gelatiera per farle e sono una ricetta molto furba che vi verrà voglia di realizzare sempre per quanto è facile. Prima di realizzare questo dolci freddi date un’ occhiata a queste ricette facilissime e perfette per quando fa caldo:
Cheesecake senza Forno al Tiramisù qui la ricetta
Gelato al Latte senza gelatiera Qui la ricetta
Vienetta furba fatta in casa Qui la ricetta
Le semisfere semifreddo sono golose e semplici, basta avere uno stampo in silicone adatto, ma se voi non avete lo stampo potete realizzare questo dessert in una normale tortiera in silicone oppure foderata con pellicola da cucina del diametro di 24 cm. E’ un dolce fresco a base di caffè con un po’ di nutella e poi i biscotti pan di stelle all’ interno. Fatte con il latte condensato come base, le tortine semifredde al caffe non ghiacciano in freezer ma si mantengono davvero molto cremose e fresche. Seguite i miei consigli di preparazione e vedrete quanta soddisfazione che avrete.

tortine semifredde al caffe
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 500 gPanna fresca liquida
  • 390 gLatte condensato (Qui la mia ricetta se volete farlo in casa)
  • 50 mlCaffè (della moka o espresso)
  • 1 cucchiaioCaffè solubile
  • 100 gNutella
  • 12Biscotti al cacao (Pan di stelle)

Preparazione per le Tortine Semifredde al Caffe

  1. Come prima cosa sciogliamo il caffè solubile nel caffè della moka completamente.

    Per questa ricetta abbiamo bisogno di Latte condensato che potete comprare al supermercato oppure farlo in casa con la mia ricetta qui e possiamo utilizzarne la quantità necessaria alla ricetta ed il resto conservarlo in bottigliette e riporlo in frigo.

  2. Montiamo la panna bene, appena sara’ ben montata uniamo prima il latte condensato abbassando la velocità di montatura.

  3. Poi aggiungiamo il caffe’ e lasciamo amalgamare bene lentamente.

  4. Una volta pronta la crema, uniamo la nutella e mescoliamo appena. La nutella deve variegare la crema e quindi non essere incorporata totalmente.

  5. Prendiamo lo stampo a semisfera ( questa è una dose per 12 semisfere circa, se vi avanza crema mettetela in congelatore sarà un ottimo gelato ) e riempitele per metà .

  6. Aggiungete un biscotto per ogni semisfera e chiudete unendo altra crema. Lasciate le tortine per una notte in freezer.

  7. Al momento del servizio sformatele delicatamente e da congelate, guarnitele con un po’ di nutella e se le avete delle stelline di zucchero.

  8. Le tortine fredde non avranno bisogno di scongelare ma possono essere gustate immediatamente.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per queste tortine è essenziale l’aggiunta del caffè solubile poiché da’ il giusto aroma di caffè al dessert, quindi vi consiglio di non sostituirlo. Se volete dare il dolce ai bambini scegliete il caffè decaffeinato.

VARIANTI : Come variante potete semplicemente unire della nutella anche sul biscotto centrale per avere un goloso ripieno oppure aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente alla crema

CONSERVAZIONE : le semisfere si tengono in congelatore anche per più di un mese

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tortine Semifredde al Caffe Nutella e Pan di Stelle Ricetta senza Forno”

  1. Ciao, non avendo il caffè solubile.. leggo che non si può sostituire.. ma eventualmente con cosa potrebbe essere sostituito meglio? Non uso il caffè solubile a casa.. grazie 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.