Crea sito

INSALATA di PATATE Salmonata Ricetta Piatto fresco cremoso

INSALATA di PATATE Salmonata Ricetta Piatto fresco cremoso semplice e da gustare anche tiepido e come antipasto facile e anche perfetta per essere portata in spiaggia oppure per qualche pic – nin all’ aria aperta.
Le insalate sono ideali d’ estate , quando fa troppo caldo per cucinare piatti complicati, sono pratiche da tenere in frigo e poi si può sempre esagerare con le quantità perché sono buone da conservare e gustare nei giorni successivi. Oggi prepareremo l’ insalata di patate salmonata una specialità differente dal solito perché si può gustare anche riscaldandola leggermente, sarà un antipasto tiepido perfetto. Prima di andare alla ricetta date uno sguardo anche:
Insalate di Patate fresche qui le ricette
Insalate ed Antipasti freddi qui le ricette
20 Ricette estive di Insalate qui le ricette
Questo piatto freddo è molto pratico e versatile, si può sostituire il salmone con il tonno oppure preparare due tipi di insalate di patate diverse per accontentare tutti.
Le patate per essere perfette non vanno cotte molto altrimenti si spappoleranno e perderanno la loro caratteristica croccante. Preparatele magari la sera prima per condirle il giorno dopo. Se volete i consigli giusti su come cucinare le patate perfettamente allora seguite il mio Tutorial QUI. Intanto facciamo la nostra insalata con patate vedrete che sparira’ in un attimo!

INSALATA di PATATE Salmonata Ricetta Piatto fresco cremoso
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti per l’ insalata di patate salmonata

  • 700 gPatate
  • 300 gSalmone affumicato
  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione dell’ insalata di patate salmonata

  1. Per questa insalata prepariamo prima le patate sbucciandole bene e lavandole.

  2. Tagliamole già in pezzetti non troppo piccoli o comunque della misura che desideriamo e mettiamole in un tegame, riempiamolo con acqua fredda fino a coprire le patate.

  3. Aggiungiamo del sale grosso e portiamo a bollore per 15 – 20 minuti.

  4. Controlliamo la cottura delle patate, non devono essere troppo cotte altrimenti si spappoleranno.

  5. Appena pronte, mettiamole in una teglia larga e lasciamole raffreddare completamente.

  6. Quando le patate saranno fredde mettiamole in una ciotole insieme ad un filo d’ olio, sale , prezzemolo tritato, salmone tagliato in listarelle e mescoliamo tutto.

  7. In una ciotola a parte ammorbidiamo il formaggio fresco spalmabile con un cucchiaio ed uniamolo alle patate. Mescoliamo bene.

  8. L’ insalata deve essere ben amalgamata. Possiamo servirla direttamente oppure lasciarla per 30 minuti 1 ora in frigo e poi gustarla fresca.

  9. Se desiderate servirla come antipasto potete scaldarla leggermente al forno e renderla tiepida.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questa insalata il mio consiglio è quello di scegliere del salmone di buona qualità in modo tale da renderla perfetta, il salmone di bassa qualità tende a diventare una poltiglia e a perdere la sua caratteristica soda e compatta.

VARIANTI : come variante potete aggiungere delle olive verdi o nere ma anche sostituire il salmone con del tonno, scegliere una crema spalmabile light oppure al contrario aggiungere qualche cucchiaiata di maionese per renderla gustosa.

CONSERVAZIONE : l’ insalata di patate si puo’conservare in frigo al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.