Patate ripiene allo speck e porri

Un piatto goloso, veloce e molto facile da preparare, le patate ripiene allo speck e porri, si possono in realtà farcire con gli ingredienti che più ci piacciono…..

Ingredienti per 4 persone

Patate 4

Speck 90 g

Parmigiano reggiano grattugiato 40 g

Pangrattato 4 cucchiai

Porro 1

Curcuma q.b.

Olio di oliva extravergine q.b.

Sale e pepe q.b.

Lavare le patate e sbucciarle, quindi lavarle nuovamente.

Privarle di una fetta nel senso longitudinale e quindi svuotarle con uno scavino.

Cuocere a vapore le patate, la fetta ed anche la polpa prelevata.

Pulire e lavare dunque il porro, tritarlo grossolanamente ed appassirlo in una padella con un cucchiaio di olio di oliva ed un pizzico di sale.Tagliare a dadini lo speck ed unirlo al porro.

Tenere da parte una piccola quantità di speck da utilizzare successivamente come guarnizione delle patate; rosolare il rimanente con il porro.

Schiacciare quindi , con l’aiuto di una forchetta, la polpa delle patate ed unirla al porro ed allo speck, mescolare e regolare sale e pepe.

In una ciotola mescolare il parmigiano con il pangrattato e mezzo cucchiaino di curcuma; utilizzarlo per impanarvi la patate e successivamente farcirle con il ripieno preparato.

Disporre le patate ripiene allo speck e porri in una pirofila, distribuire su ognuna i dadini di speck messi da parte in precedenza e l’impanatura avanzata ed infornare per circa 10 minuti a 200° in forno preriscaldato.

Servire le patate ripiene allo speck e porri subito, ancora calde.

Per rimanere aggiornati su ogni pubblicazione potete visitare la pagina Facebook Ricettario e lasciare il vostro like ed attivare la notifiche push.