Arrosto di tacchino con salsa verde

Semplicissimo da preparare questo arrosto di tacchino con salsa verde si può gustare caldo o freddo; la salsa verde, cremosa,profumata e dal colore brillante è stata ottenuta frullando basilico e zucchine con olio, pinoli e sale.

Di seguito la ricetta.

Ingredienti

Fesa di tacchino 800 g

Carota 1

Sedano 1 costola

Alloro 1/2 foglia

Rosmarino 1 rametto

Aglio 1 spicchio

Vino bianco q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale q.b.

Basilico q.b.

Zucchino 1

Olio di oliva extravergine 4 cucchiai

 

Preparare un brodo vegetale con 1 litro di acqua salata la carota, il sedano, l’alloro ed il prezzemolo;legare la fesa di tacchino con lo spago da cucina per darle una forma tondeggiante ed,in un’altra pentola, rosolare la carne con due cucchiai di olio, il rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio.

Salare e pepare e versarvi mezzo bicchiere di vino bianco; quando il vino sarà completamente assorbito coprire il tacchino con il brodo vegetale, coprire e cuocere lentamente per almeno un’ora.

Scolare dunque la carne ed aspettare che intiepidisca per poterla tagliare senza che le fette si rompano.

Preparare la salsa verde frullando una generosa manciata di foglie di basilico con una zucchina (piccola) cruda, aggiungere il sale e per legare due cucchiai di olio ed uno di pinoli.

Disporre in un piatto da portata l’arrosto di tacchino con salsa verde decorando con la crema di basilico e gustarlo ancora tiepido per esaltare al massimo l’aroma della salsa verde.

Per salvare la ricetta dell’arrosto di tacchino con salsa verde iscrivetevi alla pagina Facebook di Ricett@rio; resterete così aggiornati anche sulle prossime pubblicazioni.

Grazie per la lettura.