Tagliatelle mare e terra

Ecco un primo piatto completo ed unico che racchiude i sapori del mare con i gamberetti i moscardini e le cozze e la terra grazie ai piselli, i pomodori ed i profumi dell’orto; queste tagliatelle mare e terra possono anche subire variazioni nella scelta degli ortaggi in base alla stagionalità degli ingredienti…

Ingredienti 4 persone

Tagliatelle fresche all’uovo 350 g

Moscardini 250 g

Gamberetti 250 g

Cozze 600 g

Piselli freschi 200 g

Pomodori 2

Scalogno 1

Aglio 2 spicchi

Vino bianco q.b.

Olio di oliva extravergine q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale e pepe q.b.

Pulire accuratamente i moscardini rivoltando la sacca ed asportando le interiora, quindi sciacquarli e rivoltarli nuovamente.

Asportare anche il becco e gli occhi dal centro dei tentacoli e tagliarli a pezzi piuttosto grossi.

Pulire i gamberetti asportando la testa ed il carapace e, sciacquandoli sotto l’acqua corrente, privarli del filetto nero intestinale.

Pulire infine le cozze asportando la peluria dai gusci e tirando il bisso verso il basso e sciacquarle ancora per una volta sotto l’acqua corrente.

Aprire le cozze facendole cuocere in una padella con tre rametti di prezzemolo, uno spicchio di aglio e due cucchiai di olio.

Sbucciare l’altro spicchio di aglio e pelare lo scalogno, tritare grossolanamente quest’ultimo e fare insaporire tre cucchiai di olio per un minuto in una padella; aggiungere i moscardini, mescolare, sfumare con mezzo bicchiere di vino e cuocere per dieci minuti.

Aggiungere quindi i pomodori spellati e tagliati a pezzetti ed i piselli, coprire e cuocere il tutto per circa 20 minuti, aggiungendo eventualmente del brodo vegetale.

In una padella a parte saltare con due cucchiai di olio i gamberetti sfumandoli con poco vino bianco, quindi toglierli dal fuoco.

Cuocere ora in una pentola con acqua bollente salata le tagliatelle per cinque minuti, scolarle e saltarle per ancora un minuto nella padella dei moscardini e dei piselli; unire i gamberetti, mescolare e servire le tagliatelle mare e terra subito e ben calde.

A piacere è possibile aggiungere alle tagliatelle mare e terra del prezzemolo tritato e del pepe.

Per preparare la pasta fresca e le tagliatelle potete andare alla pagina https://blog.giallozafferano.it/ricettedipasta/come-si-fa/come-si-prepara-la-pasta-fresca-alluovo/

Per non perdere nessuna pubblicazione attivate le notifiche push e iscrivetevi alla pagina Facebook.👍