Gnocchi di pane e borragine

Questi gnocchi di pane e borragine nascono dall’esigenza di riutilizzare il pane avanzato senza rinunciare al gusto con un piatto un po’ diverso dal solito……

La borragine é una pianta spontanea molto apprezzata sia per i suoi piccoli fiori blu che per il suo utilizzo nella cucina popolare; é ingrediente gradito in frittate, risotti e minestre. In questa ricetta è l’aroma degli gnocchi; in alternativa, se non è possibile reperirla, si possono utilizzare delle bietole, oppure aromatizzare il composto con delle erbe aromatiche.I

Ingredienti 4 persone

Per gli gnocchi

Pane raffermo 200 g

Farina 150 g

Borragine 100 g

Uovo 1

Grana padano grattugiato 50 g

Per il condimento

Coniglio 600 g

Aglio 2 spicchi

Timo 1 rametto

Brodo vegetale q.b.

Vino bianco q.b.

Olio extravergine di oliva q.b..

Sale e pepe q.b.

Per prima cosa occorre preparare il coniglio; tagliarlo dunque a pezzetti e insaporirlo in una padella con l’aglio, il timo ed un cucchiaio di olio.

Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e ridurre; aggiungere quindi brodo vegetale tanto quanto basta a coprire la carne, regolare sale e pepe, coprire e cuocere per 30 minuti.

Preparare adesso gli gnocchi di pane e borragine ammorbidendo il pane in acqua; strizzarlo e sbriciolarlo successivamente in una terrina.

Scottare la borragine in acqua bollente e salata, sgocciolarla e strizzarla molto accuratamente.

Tritare finemente la borragine e mescolarla con il pane; aggiungere al composto l’uovo, il grana , la farina il sale ed il pepe e impastare fino ad ottenere un impasto asciutto, morbido ed elastico.

Fare quindi con l’impasto dei rotolini, tagliarli a tocchetti e passare ciascun pezzo sui rebbi di una forchetta per darne la forma tipica dello gnocco.

Cuocere gli gnocchi di pane e borragine in abbondante acqua salata e scolarli quando affiorano in superficie raccogliendoli con una schiumarola.

Condire infine gli gnocchi saltandoli velocemente in padella insieme al coniglio.

Se la ricetta degli gnocchi di pane e borragine vi è piaciuta e volete restare aggiornati su ogni novità, iscrivetevi alla pagina facebook Ricettario👍 ed attivate le notifiche push.

Grazie per la lettura.😊