Ricett@rio

Torta soffice al limone

La semplicità di questa torta soffice al limone  è il segreto del suo successo; la croccantezza esterna racchiude una sorprendente morbidezza e delicatezza dell’impasto….

Ingredienti

Uova 3

Burro 60 g

Farina 00 180 g

Zucchero 300 g

Yogurt magro 300 g

Vaniglia liquida 1 cucchiaino

Limone 1 (la scorza)

Lievito in polvere 1 bustina

In una terrina rompere le uova separando i tuorli dagli albumi; battere i tuorli con lo zucchero ed il burro ammorbidito.Quando il composto risulta liscio ed omogeneo aggiungere lo yogurt e l’estratto di vaniglia e mescolare ed unire anche la scorza di limone grattugiata finemente.

Incorporare all’impasto la farina setacciata precedentemente e dopo aver montato a neve gli albumi aggiungerli delicatamente al composto.

Versare il tutto in uno stampo da dolce foderato di carta forno oppure leggermente imburrato ed infarinato, cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Al termine della cottura lasciare riposare in forno spento per 15 minuti, raffreddare, sfornare su un piatto e decorare la superficie di questa torta soffice al limone a seconda dei propri gusti.

La torta soffice al limone si conserverà fragrante per alcuni giorni se si avrà l’accortezza di coprirla con uno strato di carta di alluminio.

Per non perdere le prossime pubblicazioni seguite Ricett@rio sui social.