Salmone con contorno di verdure estive

Il salmone con contorno di verdure estive è un secondo piatto fresco, gustoso e colorato per dare sfogo alla propria fantasia… ottimo se accompagnato anche da una salsina al limone per un tocco di acidità.

Questo piatto ha contorni di stagione, quindi, a seconda del periodo in cui si prepara, se ne può anche variare la qualità.

Ingredienti 4 persone

Salmone filetti 4 senza pelle

Carote 4

Taccole 200 g

Porro 1

Olio di oliva q.b.

Piselli q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Timo fresco q.b.

Limoni 2

Yoghurt magro q.b.

Condire i filetti di salmone con sale e pepe e friggerli velocemente in una padella con poco olio; quando hanno un colore leggermente dorato trasferirli in una pirofila e terminare la cottura in forno preriscaldato a 100° per circa 6/7 minuti.

Quando i filetti sono cotti toglierli dal forno e metterli da parte in caldo.

Tagliare a fettine fini le verdure quindi soffriggerle in olio di oliva e regolare sale e pepe.

Preparare la salsa al limone mescolando in una ciotola 6 cucchiai di yoghurt con il succo dei limoni e un cucchiaio di olio; mescolare vigorosamente per creare un’emulsione ed infine aggiungere sale e pepe.

Servire il salmone con contorno di verdure estive in piatti individuali disponendo prima il filetto ed in seguito la salsa accanto; aggiungere quindi in ultimo le verdure e profumare il tutto con il timo fresco.

Si può preparare il salmone con contorno di verdure estive anche con i tranci di salmone confezionati e congelati, avendo però l’accortezza di lasciarli scongelare in frigorifero per non alterarne il sapore.

Per non perdere alcuna pubblicazione e rimanere sempre aggiornati potete attivare le notifiche push e lasciare like alla pagina Facebook Ricettario.