Sovracosce di pollo ripiene al prosciutto e carciofi

Le sovracosce di pollo ripiene al prosciutto e carciofi  sono un secondo piatto gustoso e leggero; la sovracoscia è una parte del pollo molto morbida e nutriente (dopo la coscia è il taglio più ricco di ferro!!!) adatto a tutti….qui di seguito la ricetta delle sovracosce di pollo ripiene al prosciutto e carciofi, senza dimenticare che i ripieni possono variare a seconda della disponibilità stagionale e dei gusti personali.

Ingredienti 4 persone

Sovracosce di pollo senza pelle 8

Prosciutto cotto 8 fette

Carciofi sott’olio 4 cuori

Rosmarino 1 rametto

Aglio 1 spicchio

Cipolla 1 fetta

Limone 1

Olio di oliva extravergine q.b.

Brodo vegetale q.b.

Disossare le sovracosce( se non già fatto al momento dell’acquisto dal macellaio).

Tagliare a metà per il lungo i carciofi ed avvolgere ogni metà in ogni fetta di prosciutto piegata in due nel senso della lunghezza, in modo da formare 8 involtini.

Disporre ogni involtino al centro di ciascuna sovracoscia aperta,aggiungere sale e richiudere legando le sovracosce con dello spago da cucina.

Sbucciare l’aglio, tagliarlo a pezzetti grossolani e soffriggerlo con quattro cucchiai di olio in una casseruola; togliere l’aglio e porre il pollo a rosolare, girandolo accuratamente in modo tale che gli involtini si arrostiscano uniformemente.

Regolare di sale e bagnare con il succo del limone, quindi aggiungere il rametto di rosmarino e la fetta di cipolla precedentemente tritata grossolanamente; coprire e cuocere per circa trenta minuti, a fiamma bassa e bagnando con il brodo poco alla volta per mantenere le sovracosce umide.

Servire le sovracosce di pollo ripiene al prosciutto e carciofi ben calde ed accompagnate da un contorno a vostro piacere, meglio con un’insalatina leggera e fresca.

Se  questa ricetta vi è piaciuta per rimanere sempre aggiornati su ogni pubblicazione attivate le notifiche e lasciate un like alla pagina Facebook.