Pasta con zucca e salsiccia

Protagonista di questa stagione, la zucca si presta a molteplici piatti, dolci o salati; qui si accompagna alla pasta fresca. Di seguito la ricetta di questa pasta con zucca e salsiccia, facile e veloce da preparare.

Ingredienti 4 persone

Gramigna (pasta fresca) 350 g

Salsiccia 250 g

Aceto di mele q.b.

Polpa di zucca 250 g

Brodo vegetale q.b.

Olio di oliva extravergine 3 cucchiai

Sale q.b.

Peperoncino q.b.

Pulire la zucca e tagliarla in dadini di medie dimensioni, disporli su una placca da forno foderata di carta da forno ed infornare in forno preriscaldato a 180° per almeno 5 minuti, fino a quando i cubetti non sono asciutti.

In una padella sciogliere la salsiccia a pezzettini in tre cucchiai di olio e rosolarla con poco peperoncino; bagnarla con mezzo bicchiere di aceto di mele ed alzare la fiamma per far evaporare velocemente il liquido.

Togliere i cubetti di zucca dal forno ed aggiungerli alla salsiccia, saltarli insieme per pochi minuti quanti sono necessari a dorare la zucca;bagnare con un mestolo di brodo caldo e proseguir la cottura per 10 minuti.

In una pentola con abbondante acqua salata cuocere per 5 minuti la gramigna e trasferirla a cottura quasi ultimata nella padella insieme al condimento.

Completare la cottura della pasta con zucca e salsiccia nella padella mescolando accuratamente e saltandola per alcuni minuti.

Servire la pasta con zucca e salsiccia subito, accompagnata eventualmente da una grattugiata di pecorino romano.

Per non perdere alcuna pubblicazione attivate le notifiche push, iscrivetevi o lasciate il vostro like alla pagina Facebook.