Come si fa la besciamella

La besciamella è una salsa ottenuta dal mix di farina, burro e latte….. Può essere più o meno densa a seconda della quantità di latte o farina ed è aromatizzata ed insaporita da sale e noce moscata.

La besciamella viene utilizzata come base per numerosi piatti, arrichita talvolta da formaggio o uova ed è compagna fondamentale delle lasagne alla bolognese e della gratinatura di moltissime verdure.

Dunque come si fa la besciamella?

Anzitutto fondamentale è la scelta della pentola, perchè è importante che il fondo non attacchi per non compromettere il gusto delicato di questa deliziosa salsa; occorre sciogliere il burro (100 g) e successivamente incorporare la farina (100 g) mescolando continuamente per non formare grumi. Tostare leggermente sul fuoco ed aggiungere poco alla volta del latte tiepido, mescolare ed incorporare il tutto sempre senza formare grumi. Grattugiare la noce moscata e regolare di sale. Quando la besciamella ha raggiunto la densità desiderata non aggiungere più latte e spegnere il fuoco.

La besciamella è pronta…..più facile a farsi che a dirsi occorrerà un po’ di pratica le prime volte, ma il risultato con un po’ di pazienza è assicurato