Pasta con uova strapazzate ed asparagi

Ecco a voi un primo piatto facile e veloce da preparare, con i colori ed i sapori della primavera, la pasta con uova strapazzate ed asparagi.

Ingredienti 6 persone

Pasta di semola di grano duro 500 g

Asparagi 500 g

Uova 4

Burro 50 g

Latte q.b.

Sale e pepe q.b.

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere mezzo cucchiaino di sale e mezzo bicchiere di latte e mescolare.

In una padella capiente sciogliere metà del burro, versare le uova e mescolarle continuamente con un cucchiaio di legno sino a che cominciano ad addensarsi; spegnere il fuoco e coprire il tutto con un coperchio.

Pulire gli asparagi privandoli della parte più dura e fibrosa, lavarli e scottarli per 3 minuti in acqua salata, scolarli e raffreddarli velocemente in acqua e ghiaccio.

Tagliare gli asparagi lasciando 5 cm dalla punta ed aggiungerli alle uova strapazzate nella padella.

In abbondante acqua bollente cuocere la pasta e scolarla al dente; saltare insieme al restante burro la pasta per alcuni minuti insieme alle uova strapazzate ed agli asparagi, bagnando, se necessario, con poca acqua di cottura della pasta conservata in precedenza.

Servire questa pasta ben calda spolverando eventualmente con il pepe.

A piacere la pasta con uova strapazzate ed asparagi si può arricchire con una grattugiata di Parmigiano Reggiano o Pecorino.

Potete rimanere aggiornati su ogni pubblicazione attivando le notifiche push oppure iscrivendovi e lasciando il vostro like alla pagina Facebook Ricettario 😊.