Zucca grigliata in agrodolce

Zucca grigliata in agrodolce, una ricetta diversa dal solito per preparare la zucca. La zucca è un ortaggio autunnale, che si conserva bene fino all’estate, quindi possiamo consumarne tanta tutto l’anno perchè oltre ad essere buonissima la zucca fa anche tanto bene.

ricette con la zucca

La zucca è un ottimo alimento ricco di proprietà benefiche, adatto anche a chi sta a dieta, perchè contiene poche calorie, i grassi sono quasi assenti, ma sopratutto è ricca di antiossidanti che aiutano a tenere in salute il nostro organismo, aiutano a difendere il nostro sistema immunitario e e a prevenire le malattie cardiocircolatorie e quindi apporta benefici al cuore. Può essere consumata in quantità moderate anche da soggetti che soffrono di diabete.

Oggi cucinaimo la zucca in un modo davvero delizioso, un ottimo contorno che si abbina facilmente a carne o pesce, o anche ad un buon piatto di uova, formaggi, o verdure, per gustare un contorno leggero ma gustoso. Preparare la zucca grigliata in agrodolce è semplicissimo, basta affettarla, condirla come vedremo a breve e basterà grigliarla su una bistecchiera.
La zucca così preparata in agrodolce alla griglia è ottima anche per arricchire le nostre insalate autunnali, anche con legumi, ceci, fagioli, in una bella insalata a freddo, con aglio e peperoncino e la zucca che va a completare, per così farlo diventare un perfetto piatto unico, sano e leggero. Questa ricetta la trovi nella mia raccolta di ricette con la zucca dove trovi tante altre idee con la zucca, ortaggio tipicamente autunnale che si conserva fino all’estate.

Qui trovi le più buone ricette con la zucca:
Vellutata di zucca con patate dolci e castagne
Risotto alla zucca veloce e cremosissimo
Crostata alla zucca dolce delizioso
Parmigiana di zucca cuoce direttamente in forno
Zucca butternut al forno deliziosa e semplicissima
ricetta zucca grigliata in agrodolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gZucca (circa)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Aceto di mele
  • 1 cucchiainoZucchero di canna (o semolato)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Rosmarino

Strumenti

  • 1 Bistecchiera
  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Ciotola

Preparazione

  1. 1. Tagliamo la zucca a fette sottili, con tutta la buccia. Cerchiamo di fare fette dello stesso spessore, così cuociono in modo uniforme. Vanno bene fette spesse circa mezzo centimetro, anche poco di più, ci vorrà solo qualche minuto in più per cuocerle.

  2. 2. Tagliata la zucca la puliamo bene dei semi, e se non l’avevamo lavata in precedenza la laviamo ora. La mettiamo in una ciotola e la condiamo con poco olio di oliva, aceto, sale e zucchero. Mescoliamo bene.

  3. 3. Andiamo a cuocere sulla griglia ben calda. Io ho usato la bistecchiera elettrica, basta metterla all’interno, essendo calda sia sopra che sotto non serve girarla, bisogna solo aspettare che la zucca si cuocia. Ma se non avete la bistecchiera come la mia, con delicatezza la girate, se è una semplice piastra, oppure la potete cuocere al forno, sulla leccarta rivestita con carta forno, a 220°C fino a che non sarà morbida, ci vorranno almeno 25-30 minuti.

  4. 4. Sulla bistecchiera io ho grigliato la zucca in circa 10-20 minuti, poi una volta cotta l’ho servita con aggiunta di un po’ di olio di oliva a crudo, e rosmarino, ma possiamo anche servirla senza aggiungere olio, ma solo erbe e spezie a piacere, anche curcuma, curry, pepe, oppure possiamo preparare una miscela di olio, aceto, zucchero e condire la nostra zucca grigliata in agrodolce con un gusto di agrodolce ancora più intenso, ma anche senza nulla è buonissima già semplicemente grigliata così.

  5. Ottima la zucca grigliata con un secondo di carne come una bistecca di maiale, o come un filetto di pesce gratinato.

  6. ricetta pizza in teglia con la zucca

    Prova anche la pizza con la zucca, favolosa.

  7. Pagina con link di affiliazione

Note

La zucca grigliata in agrodolce si conserva qualche giorno in frigo, si mantiene anche di più se si aggiunge ancora un po’ di aceto dopo la cottura, ed è buonissima da gustare fredda.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.