Polenta con cavolo cappuccio e pancetta

Polenta con cavolo cappuccio e pancetta è un delizioso piatto unico, veloce e leggero, da preparare in pochi minuti con polenta precotta. Adoro la polenta, per comodità uso spesso la precotta, la polenta istantanea, ma se si ha tempo si può usare anche la farina di mais e preparare una buonsissima polenta a cottura lenta. Qui in Calabria la polenta si mangia così come al nord, ma spesso è accompaganta con verdure, un classico paitto calabrese è la polenta con i broccoli, che ricordo mio padre chiamava frascatola. Io ne ho voluto preparare una ricetta un po’ diversa, con cavolo cappuccio in umido, ma devo dire alla fine il risultato è stato eccellente, diversa dalla classica frascatola, ma molto simile perchè sempre con cavolo è abbinata alla fine, resa saporita dal peperoncino calabrese sott’olio e dalla pancetta affumicata rosolata con un po’ di burro, si io adoro rosolarla con un pezzetto di burro, esce davvero speciale e mi va a condire il cavolo e la polenta. Vediamo allora come realizzare questo delizioso piatto di polenta con cavolo in umido e pancetta croccante, vi lascio subito alla ricetta della mia polenta veloce. Prova anche il cavolo cappuccio al vino in padella, o il cavolo con salsicce.

Qui tante ricette con la polenta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per polenta con cavgolo cappuccio e pancetta

1 cavolo cappuccio (circa 1 kg)
360 g polenta istantanea
100 g pancetta affumicata
1 noce burro
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. peperoncino

Strumenti

1 Pentola
1 Mestolo
1 Padella
1 Padella

Passaggi preparazione polenta con cavolo cappuccio e pancetta

1. Puliamo un cavolo cappuccio, togliendo le foglie esterne. Lo dividiamo in 4 parti, a spicchi, e poi affettiamo sottile. Laviamo e mettiamo a cucoere in padella con uno spicchio d’aglio un bicchiere di acqua, sale e un cucchiaio di olio di oliva. Fuoco medio con coperchio, cuociamo 30-45 minuti circa.

2. Rosoliamo in padellino la pancetta con un po’ di burro.

3. Prepariamo la polenta. Mettiamo in pentola l’acqua necessaria, io ne uso 1,5 litri per 360 g di farina per polenta istantanea. Portiamo a bollore, saliamo, aggiungiamo un po’ di peperoncino, io sott’olio, e un po’ di burro, anche pepe nero volendo. Al bollore versiamo la farina, e mescoliamo per quanto indicato, di solito pochi minuti, fino a che la polenta non è ben addensata.

4. Versiamo la polenta in un vassoio, o nei piatti da portata, aggiungiamo sopra il cavolo cappuccio ben asciugato, la pancetta rosolata, aggiungiamo a piacere ancora un po’ di peperoncino e grana grattugiato o parmigiano. Pronti a gustare la nostra saporita polenta facile e veloce da preparare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Se avanza della polenta si può consumare fritta, o anche gratinata al forno o in padella, anche il cavolo si può scaldare senza nessun problema, si conservano un paio di giorni in frigo.

Si può sostituire la pancetta anche con salsiccia sbriciolata che si può ripassare con il cavolo cappuccio o speck, o anche del gorgonzola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.