Crea sito

Parmigiana di Zucca al Forno

Parmigiana di zucca al Forno

Parmigiana di zucca
Parmigiana di zucca

Ieri ho aperto l’ultima zucca che avevo preso in campagna dall’orto di mia mamma, l’abbiamo divisa con il vicinato, sarebbe stato troppo per me cucinarla tutta. La mia vicina di casa mi ha suggerito di preparare la parmigiana così eccola qua, l’ho preparata oggi a pranzo, ho usato quel che avevo in casa, ma è venutas proprio deliziosa. L’ho farcita in modo veloce, con mozzarella, e un po’ di affettato che mi avanzava dall’ultima spesa, ma era un affettato un po’ insolito, fesa di tacchino arrosto, però devo dire niente male per davvero.

Ingredienti per 2-4 persone:

(a seconda se preparato come contorno o secondo piatto, o anche come piatto unico)

  • 400 g circa di zucca
  • 1 mozzarella
  • 6 fette di fesa di tacchino o prosciutto
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe
  • Pangrattato
  • Rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo

Preparazione:

Ungiamo una teglia da forno piccola con dell’olio di oliva.

Affettiamo la zucca in fette spesse circa 1 cm al massimo, e togliamo la buccia.

Facciamo uno strato di zucca nella teglia, la saliamo, aggiugniamo il pepe e farciamo con un paio di fette di tacchino e metà mozzarella. Ricopriamo con un altro strato di zucca, ancora sale e aromi, io ho usato anche un po’ di curry, poi di nuovo la fesa di tacchino e la mozzarella. Ho chiuso con altra zucca, di nuovo sale e pepe.

Accendo a questo punto il forno, all’inizio bello alto così da far iniziare subito la cottura, abbasserò poi dopo.

Intanto in un padellino scaldiamo un po’ di olio, aggiungiamo aglio e rosmarino, anche prezzemolo se volete, aggiungiamo il pane grattugiato, un paio di cucchiai, saliamo, e senza farlo dorare troppo andiamo a coprire la zucca. Copriamo la teglia con un foglio di carta di alluminio e mettiamo in forno, dopo i primi 10 minuti a forno alto, abbassiamo per altri 10-15 minuti a 170°c. Provate con una forchetta a vedere se la parmgiana di zucca è ben cotta, s ela forchetta entra con facilità allora è pronta. Vi consiglio di lasciarla riposare un po’ in forno, così diventa bella asciutta. Provatela, anche con ripieni dversi, è deliziosa, sana e leggera.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta parmigiana di zucca

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.