Zeppole alla ricotta veloci senza lievitazione

Zeppole alla ricotta veloci senza lievitazione, un impasto facile e veloce con ricotta e 1 solo uova, senza grassi, per preparare delle soffici ciambelline da gustare con paicere in pochi minuti. Impasti, dai forma alle ciambelle e cuoci, fritte o se preferisci anche al forno o magari nella friggitrice ad aria, basteranno circa 12 minuti a 180°c, avendo l’accortexzza di girarle a metà cottura, e ovviamente meglio spennellarle con olio prima della cottura, così sembreranno come fritte ma leggere perchè non sono fritte, ma cotte ad aria. Adoro preparare queste ciambelline, o zeppole, sono perfette per far felici i bambini, ma vi dirò la verità piaccion otanto anche a noi grandi. Sono facili da preparare, e ci vuole davvero un attimo, in 15 minuti sono già pronte, ben 16-20 zeppole, a seconda della dimensione, perfette da gustare a fine pasto, ma anche a colazione, o per una merenda, o sorseggiando una tazza di tè o una tisana, o magari una tazza di cioccolata calda. Sono una bella alternativa alle ciambelle classiche, che richiedono la lievitazione.Le zeppole sono buonissime sempre, ma sono un classico durante il carnevale, qui trovi tutte le ricette dolci di carnevale.

zeppole veloci alla ricotta
zeppole veloci alla ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per zeppole veloci alla ricotta

300 g farina 00 (circa)
100 g zucchero
1 uovo
200 g ricotta (di pecora o vaccina)
scorza di 1 arancia bio
8 g lievito per dolci
olio di semi per frittura(girasole o arachide)
zucchero semolato per cospargere

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Padella
1 Pinzette
1 Tagliapasta

Passaggi preparazione zeppole veloci alla ricotta senza lievitazione

zeppole veloci alla ricotta
zeppole alla ricotta veloci senza lievitazione

Prepariamo in una ciotola capiente l’impasto per le nostre zeppole veloci alla ricotta.

Mettiamo in una ciotola l’uovo con lo zucchero e mescoliamo velocemente con una forchetta.

Aggiungiamo la ricotta all’uovo con lo zucchero e continuiamo a lavorare.

Aggiungiamo la scorza grattugiata di una arancia, o se non l’avete anche di limone, o dell’aroma alla vaniglia.

Aggiungiamo poi poca per volta la farina, e il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo, non appiccicoso.

Possiamo lavorare a mano quando il composto si fa più duro. Lavoriamo meglio su una spianatoia, se non è necessaria non usiamo tutta la farina, potrebbe servire tutta, o anche no a seconda di quanto è scolata la ricotta. Possiamo anche lavorare gli ingredienti tutti insieme con una planetaria.

Ottenuto un bel panetto omogeneo lo dividiamo in 4 parti. Ricviamo da ogni parte dei cordoncibni spessi quanto un dito.

Ricaviamo da ogni singolo cordoncino le nostre zeppole, basterà prendere il cordoncino da una estremità e curvarlo a chiudere sul cordoncino stesso, pigiamo con l’indice a sigillare i 2 lembi del cordoncino e ritagliamo con un tagliapasta, o un coltello il cordoncino in eccesso, e proseguiamo a formare altre zeppole con il cordoncino stesso. Ricaviamo così circa 16 zeppole.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Friggiamo in olio abbondante, in un padellino stretto, e caldo a circa 170-180°c, non più caldo, altrimenti bruciamo all’esterno le nostre zeppole veloci alla ricotta, senza cuocerle bene all’interno.

Lasciamo dorare le zeppole da entrambi i lati, poi le asciughiamo su carta assorbente. Ancora calde le passiamo nello zucchero semolato e le disponiamo in un vassoio. Le nostre zeppole veloci alla ricotta senza leivitazione sono pronte da gustare.

Vi consiglio di consumarle appena fatte, sono una bontà, scioglievoli e soffici. Si conservano per un paio di giorni al massimo, in un contenitore chiuso.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.