Pasta e fagioli con gamberi in padella

Pasta e fagioli con gamberi risottata, una pasta cremosa preparata in una sola padella. Si rolsolano i gamberi e si mettono da parte poi nella stessa padella si rosolano i fagioli già cotti, con gli odori e poi si allunga con acqua e si porta a bollore, a quel punto basterà aggiugnere la pasta, e cuocere a fuoco lento, e quando occorre si aggiunge altra acqua calda, a fine cottura si aggiunge a piacere del sugo di pomodoro o più sbrigativo un po’ di concentrato di pomodoro, e in un attimo avremo pronto un piatto delizioso che ci farà davvero emozionare per la sua bontà, basterà aggiungere i gamberi, lasciar riposare un po’ dopo la cottura e sarà pronto da servire. Fare una buona pasta e fagioli è un gioco da ragazzi con questo trucchetto della cottura veloce tutto insieme in padella, preferibilmente una di alluminio. L’aggiunta dei gamberi alla pasta e fagioli renderà il piatto boccone dopo boccone ancora più appetitoso. Una golosa alternativa ai gamberi possono essere le cozze, preferibilmente fresche, ma anche senza rimane un piatto favoloso, perfetto comfort food nelle giornate un po’ grigie.

Pasta fagioli e gamberi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pasta e fagioli con gamberi

150 ditali rigati o altra pasta piccola
240 g fagioli borlotti in scatola (o cotti)
6 gamberi sgusciati (freschi o surgelati)
q.b. olio di oliva
q.b. aglio in polvere
q.b. curry
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
q.b. sale
q.b. peperoncino
q.b. prezzemolo
q.b. acqua calda

Strumenti

1 Padella
1 Mestolo

Passaggi preparazione Pasta e fagioli con gamberi

Pasta e fagioli con gamberi

Puliamo i gamberi, possiamo usarli freschi, da pulire, surgelati interi e anche in questo caso da pulire, oppure code di gambero da sgusciare, o già sgusciati. Basterà togliere la testa, eliminare il carapace, e poi l’intestino sul dorso con uno stuzzicadenti, se sono già puliti ancora meglio, li laviamo e passiamo alla preparazione della ricetta. Una golosa alternativa ai gamberi possono essere le cozze. Meglio se fresche, basterà pulirle, e aprirle in pentola con coperchio. Poi procediamo come con i gamberi.

Mettiamo in una padella di alluminio preferibilmente, o in una padella antiaderente un cucchiaio di olio di oliva, scaldiamo leggermente e aggiungiamo i gamberi puliti, se surgelati già scongelati. Aggiungiamo poi un po’ di aglio in polvere e un po’ di curry e sale, lasciamo insaporire iun minuto e spegniamo il fuoco, mettiamo da parte i gamberi e proseguiamo con la ricetta. Se non piace il curry si può omettere, ma alla fine si sentirà poco, quindi vi suggerisco di usarlo.

Al posto dell’aglio in polvere possiamo usare anche uno spicchio d’aglio, nel caso ricordate di toglierlo prima di portare in tavola.

Scaldiamo un litro e mezzo di acqua, meglio se la portiamo a bollore.

Nella stessa padella dove abbiamo rosolato i gamberi mettiamo 1 cucchiaio di olio di oliva, aggiungiamo un po’ di aglio in polvere, un po’ di peperoncino, fresco o in polvere e scaldiamo leggermente, aggiungiamo poi i fagioli, con un po’ della loro acqua di cottura. Saliamo leggermente e facciamo insaporire.

Mettiamo in padella dopo pochi minuti un po’ dell’acqua bollente, portiamo a bollore nuovamente in padella e aggiungiamo la pasta, mescoliamo di tanto intanto e se serve aggiungiamo altra acqua calda, come se dovessimo preparare un risotto.

Portiamo a cottura al dente la pasta, e a quel punto aggiungiamo i gamberi e il concentrato di pomodoro, assaggiamo di sale e nel caso regoliamo. Lasciamo ancora un minuto sul fuoco, poi spegniamo. Lasciamo riposare un minuto prima di aggiungere prezzemolo, se volete anche un cucchiaino di grana o parmigiano e mescoliamo, a questo punto siamo pronti a servire. Alla fine deve risultare un piatto cremoso, senza acqua.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.