Pasta e fagioli cremosa – Ricetta gustosissima

Pasta e fagioli cremosa, uno dei più classici piatti, primi piatti della cucina italiana. Tutti prepariamo la pasta e fagioli, e ognuno ha la sua ricetta, io oggi vi propongo la mia, per una pasta e fagioli cremosa, anzi, cremosissima, con fagioli cotti nel coccio, o pignatta, come da tradizione calabrese, e la pasta è cotta assieme ai fagioli, così viene più saporita, nel coccio, o in una normale pentola, o padella di alluminio, ma vi svelerò il mio segreto per ottenere una pasta cremosa da leccarsi i baffi, con tutti i profumi e gli odori dei fagioli cotti nel coccio, con i semi di finocchietto selvatico.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta (mafalde) 120 g
  • Fagioli (cannellini) 200 g
  • Pomodorini q.b.
  • Sedano q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino 1
  • Grana padano q.b.
  • Semi di finocchio q.b.

Preparazione

  1. pasta e fagioli cremosa

    Rosoliamo leggermente uno spicchio d’aglio tritato in un po’ di olio di oliva, con un po’ di peperoncino e sedano, aggiungiamo 4 pomodorini tagliati minuti o carota se preferite, lasciamo un attimo sul fuoco e poi aggiungiamo i fagioli precotti, io ho usato i cannellini cotti nel coccio, ma possiamo anche usare quelli in scatola, perfetti anche i borlotti.

  2. Dopo aver lasciato insaporire per n po’ i fagioli allunghiamo con acqua di cottura, o acqua. Lasciamo bollire qualche minuto, poi frulliamo parte dei fagioli, ad ottenere una crema liquida, in questa crema cuoceremo la pasta. Io frullo quasi tutto, lascio giusto qualche fagiolo intero, così viene più buona e cremosa.

  3. Appena l’acqua coi fagioli prende il bollore mettiamo la pasta, possiamo usare pasta mista, usata di solito per le minestre in genere, o possiamo usare degli spaghetti spezzati, o dei ditali, come si usa a casa mia, ma io ho preferito usare delle mafalde spezzate, così da mangiare come da tradizione la pasta e fagioli cremosa con cucchiaio.

  4. Proseguiamo la cottura della pasta e fagioli fino a che la pasta non è cotta al punto giusto, a seconda dei nostri gusti. Il liquido non deve asciugarsi completamente, perchè la pasta deve riposare 2 minuti in pentola. Se vi sembra che ci sia molto liquido alzate la fiamma e togliete il coperchio, al contrario se vi risulta secca aggiungete altra acqua e abbassate la fiamma, usate anche il coperchio per ridurre l’evaporazione.

  5. Possiamo mantecare a fuoco spento con del parmigiano, o con del grana, magari con un buon pecorino grattugiato, o come piace a molti con della provola, io ho preferito il grana questa volta.

  6. Servitela calda, ma non bollente, così potrete apprezzare in pieno la genuina bontà della pasta e fagioli cremosa, un piatto che è un classico della cucina italiana, ma che trova varianti preparazioni da casa in casa, io l’adoro così cremosa, con tutti gli odori che usiamo nella nostra campagna calabrese, finocchietto, peperoncino.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube dove trovi tutte le video ricette.

Note

Io per la ricetta ho usato fagioli secchi cotti nel coccio, ma per la ricetta possiamo usare anche i fagioli precotti in scatola. Ho usato l’acqua di cottura dei fagioli per cuocere la pasta, e nel caso usiamo fagioli in scatola, li mettiamo tutti in pentola con olio, gli odori, compreso finocchietto, aglio, peperoncino, granelli di pepe, sedano, pomodori e acqua, in modo da farli insaporire, poi ne preleviamo una parte e li frulliamo. Non c’è bisogno di cuocerli a lungo prima di aggiungere la pasta, ma possiamo di certo insaporirli per qualche minuto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.