Tramezzini con salmone affumicato

Tramezzini con salmone affumicato, uno spuntino o un pasto veloce in qualsiasi momento della giornata. Basta davvero un attimo per preparare una sana merenda, o un pranzo al volo, da consumare anche in ufficio o in spiaggia adesso che arriva la bella stagione. Basta del pan carrè, o pane per tramezzini, pan bauletto, quello che preferite, e in un attimo sarà farcito con del buon salmone affumicato e un po’ di verdure. Questa volta li ho insaporiti con un po’ di maionese per renderli ancora più golosi e appetitosi, e sono perfetti anche da servire in poccole porzioni come antipasto, o anche per un aperitivo. Adoro i lsalmone affumicato, spesso l omangio in abbinamento all’avocado, ma è anche bello provare nuove combinazioni di sapori, per cui oggi i miei tramezzini sono preparati con pomodoro e lattuga.

ricetta tramezzini al salmone affumicato
come fare dei golosi tramezzini con salmone affumicato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 8 tramzzini

8 fette pane bianco in cassetta
1 pomodoro cuore di bue
4 foglie lattuga Iceberg
2 cucchiai maionese o formaggio spalmabile
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti preparazione tramezzini al salmone affumicato

1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi preparazione tramezzini al salmone affumicato

ricetta tramezzini al salmone affumicato

Distribuiamo su tutte le fette di pane un po’ di maionese, qui la ricetta maionese fatta in casa, o se preferite i nquanto più leggero, del formaggio spalmabile fresco, qui la ricetta per formaggio spalmabile fatto in casa, senza eccedere.

Tagliamo a fette sottili il pomodoro ben lavato ed asciugato. Laviamo e scoliamo anche la lattuga che tagliamo a pezzi più piccoli.

Farciamo solo 4 fette di pane con pomodoro e aggiungiamo poco sale e pepe, aggiungiamo poi anche la lattuga, circa una foglia per panino, anche se divisa in 2-3 pezzi.

Adesso aggiungiamo al panino anche il salmone affumicato, una bella fetta per ogni tramezzino. Non serve condire il salmone, ma se volete potete aggiungere una spruzzatina veloce di limone.

Chiudiamo i panini con le fette di pane che avevamo spalamto con la maionese o il formaggio.

Tramezzini al salmone  affumicato

Per questa versione con formaggio avevo tostato prima il pane.

Adesso per ricavare i tramezzini tagliamo i panini a metà per la diagonale. Ricaviamo così ben 8 tramezzini, se volete potete dividirli a loro volta per ricavare 32 piccoli tramezzini perfetti per un aperitivo o un ricco buffet per un’occasione speciale.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.