Crostini avocado e salmone affumicato

Crostini veloci e sfiziosi con crema di avocado e salmone affumicato marinato al limone. Per uno spuntino, un aperitivo, o un pasto veloce, insomma in qualsiasi momento della giornata, sono una bontà i crostini con avocado e salmone affumicato. Prepararli è semplicissimo, basta affettare un po’ di pane e tostarlo velocemente in padella, o usare dei crostini già pronti per preparare uno stuzzichino perfetto anche in occasioni più importanti, come un buffet di compleanno, o anche per gli antipasti delle feste, infatti non mancano mai a casa mia, neanche a Natale, ma sono così buoni freschi e golosi che li preparo davvero molto spesso, anche dal ritorno di una bella passeggiata, quando stacco dal lavoro, anche fuori orario, o quando torno da una paicevole giornata al mare, ed ora di giornate così ne avremo tante.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 12 crostini avocado e salmone affumicato

6 fette pane (da tagliare a metà)
1 avocado
100 g salmone affumicato
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe rosa
q.b. pepe nero

Strumenti Crostini avocado e salmone affumicato

1 Tagliere
1 Coltello
1 Griglia
2 Ciotole

Passaggi Crostini avocado e salmone affumicato

Prepariamo il salmone. Lo affettiamo, almeno 12 fettine, e lo mettiamo a marinare con succo di un mezzo limone, e pepe macinato. ( Io ho usato un pezzo intero di filetto di salmone affumicato da affettare, ma va bene anche quello affettato).

Tagliamo a metà l’avocado, estraiamo il seme, e con un cucchiaio estraiamo la polpa. Importante è che l’avocado sia morbido e maturo, quindi raccoglietelo o acquistatelo qualche giorno prima di preparare la ricetta, e per farl omaturare in fretta tenetel onel cesto con le mele.

Prepariamo la crema di avocado, basta spemere sulla polpa di avocado, appena estratta, del succo di limoine, ne basta mezzo. E con una forchetta schiacciamo la polpa in modo da ottenere una crema. Aggiungiamo anche poco sale e pepe. Se volete potete frullare tutto con un tritatutto.

Tagliamo il pane, tagliamo le fette a metà e le tostiamo velocemente su una griglia, o anche in una padella calda.

Condiamo le fette di pane con un cucchiaino abbondante di crema di avocado, aggiungiamo una fetta di salmone affumicato marinato, condiamo con un po’ di pepe nero e pronti a portare in tavola i nostri crostini avocado e salmone affumicato disposti su un tagliere.

Pagina con link di affiliazione.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.